Skip to content

Neuroscienze e pedagogia sperimentale. Ipotesi di fattibilità

In questa tesi si vuole dimostrare come le neuroscienze siano legate inscindibilmente a un'ipotesi di attuazione della pedagogia sperimentale con molti riferimenti alle nuove proposte pedagogiche e a quelle di autori più autorevoli come Piaget, Claparède, Bruner e Vigotskij. La conclusione è che senza l'apporto delle neuroscienze sarebbe oggi difficile configurare una pedagogia sperimentale fattibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
NEUROSCIENZE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE. IPOTESI DI FATTIBILITA' INTRODUZIONE La Pedagogia sperimentale in questi ultimi decenni ha avuto sempre più collegamenti con le Neuroscienze. Già a partire da Piaget, medico svizzero, quest’aspetto era stato particolarmente indagato con la creazione del “Circle des Sciences”, dove la Pedagogia Sperimentale era appunto situata all’incrocio tra Pedagogia e Scienze. Col progredire dell’indagine scientifica, soprattutto in Neurofisiologia e Psicobiologia e Biologia, è stato possibile addirittura identificare le aree del cervello deputate ad alcune funzioni e indagare i complessi meccanismi della trasmissione degli impulsi nervosi da un’area all’altra in relazione al comportamento. Ciò da una parte ha implicato una migliore conoscenza dello stesso, dall’altra una possibilità di classificazione fino ad allora sconosciuta. La precisione delle Neuroscienze è andata sempre più affinandosi sino a raggiungere risultati sorprendenti esprimibili in studi statistici che danno una dimensione concreta alle ricerche sul campo. Da parte sua la Pedagogia Sperimentale non si è fermata ad analizzare solo il comportamento degli allievi, ma a partire dal XX secolo con “Pensiero e linguaggio” di Vigotskij ha proposto sempre nuove indagini e nuove soluzioni a problemi che erano rimasti irrisolti nei secoli precedenti, quali appunto il rapporto tra il pensare e l’esprimersi, il calcolare, il creare, sfociando spesso in ricerche come quella sulla sinestesia che ha visto pubblicazioni autorevoli proprio in questi ultimi anni. Si potrebbe dunque affermare che il fecondo rapporto tra Neuroscienze e Pedagogia Sperimentale ha riguardato parzialmente tutti i campi del sapere, non ultimo quello delle emozioni, che è tanto più interessante se si pensa che esse sono alla base dello sviluppo del bambino. Il fiorire di molte scuole su quest’argomento, da Bowlby a Erikson, ci dà conto di come esso rivesta una particolare importanza all’interno dell’educazione: infatti, sembrerebbe scontato dire che senza emozioni non è possibile né crescita né apprendimento, e questo anche da parte di chi insegna, ma è stato particolarmente arduo analizzare le relazioni neurofisiologiche tra emozione e crescita quindi non si tratta di una scoperta poi così banale. La peculiarità delle Neuroscienze è quella di avere una base biologica molto accentuata, mentre la Pedagogia Sperimentale dal canto suo risulta essere più discorsiva, ma ciò non ha impedito fecondi rapporti tra le due, tanto che oggi si può parlate di una vera e propria integrazione anche linguistica. I rapporti cominciano a intensificarsi all’inizio degli anni ’30 del XX secolo, per poi divenire sempre più forti col passare dei decenni, in ordine anche alle scoperte della Psicologia della personalità e di quella dell’Evoluzione, che puntano il dito sull’essenzialità dell’emotività nel 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emilia Daria Clerici
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Riccardo Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 348

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piaget
bruner
neuroscienze
pedagogia sperimentale
vigotskij
claparède

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi