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Performance of Low Aspect Ratio Wing

Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di analizzare il flusso intorno ad un profilo alare NACA 0012 replicando le condizioni e la sezione di prova utilizzate in via sperimentale da precedenti tesisti al fine di validarne i risultati.
Inoltre si è voluto effettuare un confronto tra tre diversi modelli turbolenti presenti nel software di calcolo Fluent adoperato per l’analisi, al fine di esaltarne la capacità di catturare il flusso turbolento a valle della separazione del filetto fluido.
Per concludere si è deciso di analizzare il flusso intorno al profilo per due angoli di attacco (0 ed 8 gradi) nella configurazione in cui il profilo alare è munito di winglet.

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3 CAPITOLO 1 1.1 INTRODUZIONE La necessità di sviluppare soluzioni all’avanguardia ed efficienti nel campo della fluidodinamica si scontra spesso con i costi ed i tempi elevati che sono necessari se si dovessero utilizzare dei modelli in scala ed effettuarne la caratterizzazione mediante sperimentazione in gallerie del vento. I primi modelli risalgono agli anni ’60-’70, e hanno permesso di ridurre le fasi di sperimentazione mediante le simulazioni numeriche della fluidodinamica computazionale. Nel corso degli anni si è passati da calcolatori di dimensioni pari ad una stanza a personal computer molto prestanti. Pertanto l’evoluzione tecnologica ha dato la possibilità di effettuare calcoli e simulazioni fluidodinamiche comodamente dal pc. Le tecniche di Computational Fluid Dynamics (CFD) riguardano molti campi della fluidodinamica e della termodinamica, con un impatto importante nelle simulazioni fluidodinamiche di correnti fluide, dove l’utilizzo di una “galleria del vento virtuale” abbatte i costi necessari all’utilizzo di una vera galleria di prova. 1.2 LAVORO DI TESI Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di analizzare il flusso intorno ad un profilo alare NACA 0012 replicando le condizioni e la sezione di prova utilizzate in via sperimentale da precedenti tesisti al fine di validarne i risultati. Inoltre si è voluto effettuare un confronto tra tre diversi modelli turbolenti presenti nel software di calcolo Fluent adoperato per l’analisi, al fine di esaltarne la capacità di catturare il flusso turbolento a valle della separazione del filetto fluido. Per concludere si è deciso di analizzare il flusso intorno al profilo per due angoli di attacco (0 ed 8 gradi) nella configurazione in cui il profilo alare è munito di winglet.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Volpe
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giuseppe Pascazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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Parole chiave

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wing
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