Skip to content

La localizzazione dei centri commerciali: il caso IKEA

La presente tesi riguarda le scelte localizzative dell’impresa commerciale ed alcuni approfondimenti sulla formula del Centro Commerciale, così come si è configurato in Italia a partire dagli anni ’80, per concludere con il caso IKEA nella zona di Padova Est. In particolare si è cercato di mettere in luce il cambiamento delle teorie ed degli strumenti di analisi che nel corso del XX secolo hanno caratterizzato i modelli localizzativi delle imprese, esaminando uno specifico strumento innovativo di geomarketing, che è stato adottato da un’ azienda multinazionale come IKEA per individuare le scelte strategiche di localizzazione dei punti vendita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La presente tesi riguarda le scelte localizzative dell’impresa commerciale ed alcuni approfondimenti sulla formula del Centro Commerciale, così come si è configurato in Italia a partire dagli anni ’80, per concludere con il caso IKEA nella zona di Padova Est. In particolare si è cercato di mettere in luce il cambiamento delle teorie ed degli strumenti di analisi che nel corso del XX secolo hanno caratterizzato i modelli localizzativi delle imprese, esaminando uno specifico strumento innovativo di geomarketing, che è stato adottato da un’ azienda multinazionale come IKEA per individuare le scelte strategiche di localizzazione dei punti vendita. Nel primo capitolo si illustrano in modo sintetico alcune teorie localizzative sviluppate dai primi anni del XX secolo. In particolare si analizzano i principali concetti delle teorie di Weber, Lösch, Christaller, per arrivare infine al concetto di location, in un ottica di relazione con il cliente e le caratteristiche del punto vendita in rapporto alle quali definire la localizzazione ottimale. Nel secondo capitolo si analizza l’evoluzione dei comportamenti di acquisto che in gran parte ha portato a grossi cambiamenti nell’organizzazione della distribuzione commerciale, sottolineando l’importanza del marketing territoriale nelle scelte di localizzazione e di rafforzamento delle strutture produttive nel territorio. Si passa dunque alla descrizione del passaggio da un inizale processo finalizzato alla ricerca di prodotti necessari per la soddisfazione dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Romesh Singhabahu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia Territoriale e Reti D'impresa - profilo Gestionale
  Relatore: Francesca Gambarotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi