Skip to content

Pubblica amministrazione innovativa: Blockchain e prospettive di utilizzo

Ho ripercorso il vasto processo di innovazione e modernizzazione che ha interessato la PA italiana nell'ultimo trentennio. Un processo che segna il passaggio da una P.A. analogica ad una P.A. sempre più digitale e scandito da un'informatizzazione ad ampi livelli organica e funzionale (back office e front office). Questo ampio processo di innovazione e modernizzazione (e di gestione) nella sua forma primordiale viene ricondotto dalla dottrina al New public management e confluirà successivamente, evolvendosi, nella Public Governance. Nasce l' e-goverment, il governo elettronico dove le nuove tecnologie vengono impiegate in vista di una maggiore efficenza efficacia ed economicità dell'azione amministrativa. Successivamente l'e-goverment si evolve, si migliora, in quello che viene pacificamente definito un governo elettronico 2.0, il cd. Open government; quest'ultimo utilizza le nuove tecnologie per raggiungere ulteriori obbiettivi sintetizzati in una maggiore partecipazione collaborazione e trasparenza. (votazioni online, sondaggi/gradimento/efficienza via web). Diverse tappe normative scandiscono il percorso, dalle principali riforme degli anni 90' (tra cui spicca la pietra miliare costituita dalla legge sul procedimento amministrativo, l. n. 241/1990) fino al codice dell'amministrazione digitale, il d.lgs. n.82 del 2005 (con le ripetute e recentissime modifiche), una vera e propria costituzione digitale. Questo processo è segnato dal sempre maggiore valore dato alla comunicazione digitale via web viste le sue comprovate potenzialità. I dati, definiti dalla dottrina "particella elementare dell'informazione" assumono una nuova veste ed un valore immenso (soprattutto economico) e si utilizzano nuove modalità di gestione degli stessi ("hard disk virtuali") come ad esempio, da ultimo, il cloud computing. La pubblica amministrazione si apre all'utilizzo di nuovi strumenti (inizialmente ad uso esclusivo dei privati nella quotidianità) e tecnologie innovative. Tra queste forse la tecnologia Blockchain (alla quale ho dedicato l'ultimo capitolo dell'elaborato) ormai famosa per via della criptovaluta Bitcoin, potrebbe costituire un valido strumento futuro per diverse tipologie di servizi ad uso esclusivo della P.A. italiana (Fascicolo sanitario elettronico, SPID, data management ecc.. ); gli Smart contracts, a vantaggio non solo del pubblico ma anche dei rapporti tipicamente privati. Va premesso che la tecnologia Blockchain e tutte le sue possibili future implementazioni si trovano in fase primordiale, molto studio e dibattito con pochissima teoria pratica e pochi esperti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa. Il nuovo rapporto cittadino amministrazione. Nella nostra società, dinamica e in continua evoluzione, è necessario essere intraprendenti nell’anticipare e nel reagire prontamente alle continue sfide, dettate dal cambiamento. Per questo «la Pubblica amministrazione italiana è obbligata a dover scegliere tra la rigidità di un passato ormai sperimentato e la flessibilità di un futuro ancora da scoprire»; «in un contesto in cui i paradigmi della società mutano così radicalmente e in tempi molto stretti, la strada da intraprendere è segnata dall’instabilità e dalla messa in discussione continua delle routine e delle soluzioni sperimentate in passato» 2 . Bisogna essere reattivi e saper cogliere le opportunità offerte, incanalando gli sforzi e le iniziative «nella rapida adozione del valore digitale, come elemento strategico di ripresa, di crescita e accelerazione» 3 . Nel continuo rinnovarsi, le P.A., devono attenersi a precisi standard di funzionalità, efficienza e rispetto della legalità, mediante misure di pubblicità e trasparenza. In questo contesto, l’informatica 4 si pone come miglior strumento per consentire alla macchina pubblica questo nuovo approccio operativo, dal momento che per sua stessa natura, la digitalizzazione delle procedure non può non apportare velocità nell’elaborazione dei dati, trasparenza, uguaglianza di trattamento e razionalizzazione dei compiti, riducendo tutte quelle operazioni meccaniche e ripetitive che i computer sono in grado di svolgere in tempi più rapidi ed a costi ridotti. 2 Cfr. S. Russo, G. Silvestri, Pubblica amministrazione, innovazione e cambiamento organizzativo, pag. 11, Aracne ed., 2012 3 Cfr. Poggiani A., Tedeschi G., La trasformazione digitale come matrice di crescita, pp. 4-5, AA.VV., Looking forward, La trasformazione digitale, Aggiungere tecnologia al business per ottenere l’effetto moltiplicatore, speciale accenture, supplemento al n.12 di Harward business review Italia, dicembre 2014; Cfr. La trasformazione competitiva digitale, le leve di politica industriale per la crescita, Confindustria, confindustriavg.it, 13 aprile 2016 4 L'informatica è definita la scienza applicata che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Fonte: Wikipedia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Nanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Paola  Piras
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-goverment
bitcoin
blockchain
criptovalute
criptovaluta
pa innovativa
cad codice dell'amministrazione digitale
smart contracts

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi