Skip to content

Analizzare la performance cognitiva mediante la metodologia del mouse tracking: uno studio preliminare su un adattamento del test delle matrici di Raven in tre gruppi di partecipanti

Il presente lavoro di ricerca si propone di analizzare una nuova misura empirica di tipo comportamentale che ipotizziamo possa integrare in maniera proficua i risultati ottenuti dai test neuropsicologici carta e matita. Tale misura consiste nel rilevamento dei comportamenti motori della mano che avvengono durante il processo di risposta a un test cognitivo computerizzato tramite il mouse tracking.
La valutazione della performance ad un test presentato nella versione tradizionale si limita a registrare il punteggio ottenuto o a rilevare i tempi di reazione. Con il mouse tracking possiamo eseguire una valutazione più accurata scomponendo l'informazione temporale e rilevando indici specifici come, ad esempio, l'initation time.
L'obiettivo che guida questo lavoro è trovare delle misure più sensibili di quelle che si utilizzano attualmente, che permettano potenzialmente di discriminare in modo più accurato tra la popolazione sana e quella patologica e che permettano di identificare degli indici che possano essere letti in prospettiva come indicatori sub-clinici di malattia.
In questo lavoro, come prima potenziale applicazione del nuovo metodo, abbiamo creato una versione digitalizzata e parzialmente modificata del test delle Matrici progressive colorate di Raven, un test non verbale che misura l’intelligenza fluida, il ragionamento visuo-spaziale e le funzioni esecutive.
Nella versione tradizionale il test presenta sei alternative di risposta mentre noi le abbiamo ridotte a due, lasciando soltanto la risposta corretta e un target distrattore. Inoltre, nella versione tradizionale cartacea lo stimolo e le alternative di risposta sono presentate sulla stessa pagina mentre noi li presentiamo in due momenti che, per quanto sono molto ravvicinati, restano separati l'uno dall'altro; per questo motivo nel compito che proponiamo vi è un maggior carico cognitivo rispetto alla versione tradizionale carta e matita dato dall'implicazione della memoria, in particolare di quella a breve termine.
Abbiamo scelto di somministrare il test a tre gruppi distinti di individui: giovani (dai 18 ai 30 anni), adulti (dai 45 ai 55 anni) e anziani (dai 65 anni in su) per verificare se vi sono degli effetti legati all’età. Si è ritenuto opportuno lasciare almeno una decina d'anni tra un gruppo e quello successivo per fare in modo che la performance, nel caso in cui l'effetto risultasse significativo, potesse subire un peggioramento sostanziale e rilevabile.
Abbiamo preferito far eseguire il test a persone sane per avere dei dati di baseline da cui partire perché ci risulta che il nostro sia il primo studio di questo tipo, in cui si chiede di eseguire un test neuropsicologico al computer e si rilevano i tracciati e i tempi di risposta attraverso il mouse tracking. Proprio perché, a quanto ci risulta, questo è il primo studio, avevamo la necessità di avere un campione sufficientemente ampio di persone per poter ottenere dei risultati consistenti dalle analisi statistiche dei dati e indubbiamente è stato più facile conseguire tale obiettivo lavorando con persone sane poiché abbiamo potuto attingere da un bacino più ampio. Bacino che, nel nostro caso, era già ristretto dalla necessità che tutte le persone a cui abbiamo somministrato la prova sapessero utilizzare il computer.
Non abbiamo riscontrato alcuna differenza significativa nella variazione della performance all'interno dei tre gruppi né considerando l'accuratezza totale né analizzando l'informazione a livello temporale. Noi abbiamo lavorato con un campione di anziani sicuramente particolari in cui era evidente una forte cultura e una notevole stimolazione sociale e che il tipo di risposta che hanno fornito probabilmente è diversa da quella che avrebbe dato l'anziano medio, ma è anche vero che in questo sottogruppo di anziani non abbiamo trovato alcuna differenza rispetto alla prova svolta da adulti e giovani. Se questo dato venisse riconfermato da altri studi, potrebbe suggerisci che l'anziano non ha prestazioni deficitarie nella componente fluida dell'intelligenza in quanto anziano, ma che questa capacità decade laddove non c'è una forte stimolazione ambientale e sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Bearzotti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Scienze Cognitive
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luigi Lombardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anziani
cpm
eye tracking
mouse-tracking
matrici di raven
prova digitalizzata
test computerizzato
versione modificata del test
matrici progressive colorate

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi