Skip to content

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

Informazioni tesi

  Autore: Greta Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Bordoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

Parlando di e-commerce, il pensiero, di solito, va immediatamente a internet e agli acquisti conclusi online per mezzo di una carta di credito. Questa, però, non è solo che una piccola parte della branca dell’e-commerce, che consiste nell’insieme di transazioni e procedure rivolte a un nuovo modo di fare business. Il commercio elettronico si può definire, allora, come tutte le transazioni e scambi di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazione e dell’informatica.
Sempre più ricorrentemente le imprese fanno affidamento all’e-commerce in un’ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della propria attività attraverso la rete web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Parlando di e-commerce, il pensiero, di solito, va immediatamente a internet e agli acquisti conclusi online per mezzo di una carta di credito. Questa, però, non è solo che una piccola parte della branca dell’e-commerce, che consiste nell’insieme di transazioni e procedure rivolte a un nuovo modo di fare business. Il commercio elettronico si può definire, allora, come tutte le transazioni e scambi di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazione e dell’informatica. Sempre più ricorrentemente le imprese fanno affidamento all’e-commerce in un’ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della propria attività attraverso la rete web. Le aziende, dunque, pensano al commercio elettronico come a una particolare forma di comunicazione e strumento di marketing per ottenere una maggiore reattività da parte degli utenti. In questo caso, internet rappresenta una modalità per dialogare con i propri interlocutori e divulgare informazioni. La distribuzione di queste attraverso la rete comporta vantaggi in termini di rapidità, possibilità di aggiornamento dei dati e documenti in tempo reale e abbattimento dei costi di logistica. L’e-commerce, inoltre, permette all’impresa di migliorare la qualità del servizio al cliente, ridefinendo i processi aziendali in un’ottica di “customer satisfaction”. Si riesce, così, ad implementare l’assistenza sia prima che dopo la vendita e a supportare l’attività commerciale con servizi più integrati per ogni tipologia di cliente. Si può dire che il commercio elettronico abbia il ruolo, poi, di ridefinire internamente i processi aziendali, con l’obiettivo di aumentare i vantaggi in termini di efficienza e di riduzione dei costi. Con l’utilizzo di internet, infatti, si possono automatizzare ed integrare i flussi di lavoro, gli ordini e le transazioni in un unico supporto e, nel contempo, coordinare in tempo reale le esigenze dei clienti, la logistica e la giacenza di magazzino. L’utilizzo più conosciuto dell’e-commerce, però, è quello che prevede la rete come vero e proprio canale di vendita, all’interno del quale sia possibile individuare e sfogliare interi cataloghi di prodotti, scegliere quello di proprio interesse, effettuare il pagamento e, infine, la consegna a domicilio. Sebbene l’ultima modalità descritta sia considerata la più significativa, non basta ad esaurire il concetto stesso di e-commerce, così come non basta, se non integrato, ad aumentare le entrate aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi