Skip to content

Processi della visione nel cinema da camera di Ingmar Bergman: lo sguardo magico

Lo sguardo nel linguaggio cinematografico del cinema da camera di Ingmar Bergman. Tra semiologia del cinema, nell'aspetto delle dinamiche della costruzione visiva dello sguardo, e un gruppo di film(da camera) del regista svedese.
Gli anni sessanta sono principalmente il periodo d'analisi della cinematografia bergmaniana; in cui l'autore ha meglio esplorato l'animo umano attraverso un linguaggio a volte classico ed altre d'avanguardia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione La musica da camera, scritta per un numero ristretto di strumenti fu all’inizio sinonimo di musica profana, di corte, per contrasto con la musica da chiesa. La musica da camera è innanzitutto dialogo, arte della conversazione, e nacque in Italia con il concerto: dialogo tra un gruppo di strumenti, cui risponde uno strumento solo. In Germania ebbe maggior successo la sonata a due strumenti, a volte uno solo. 1 La definizione dello storico francese Fernandel Braudel si coniuga perfettamente con l’idea del cinema da camera di Ingmar Bergman, identificando il dialogo, la conversazione sussurrata all’esperienza artistica. Bergman cerca uno spazio filmico minimo di volti e di luci sfumate come luogo d’incontro tra autore e pubblico. I processi della visione divengono parte essenziale di questi film nel tratteggiare i personaggi e le loro passioni. L’emotività immobile dei protagonisti si dispiega lentamente, quasi in assenza di movimento narrativo. Lo studio della rappresentazione del punto di vista al cinema è uno dei più ricchi e complessi; autori come Edward Branigan, Christian Metz, Francesco Casetti, Jacques Aumont, François Jost, Jean Mitry, Gilles Deleuze, Vernet, Noel Burch, Dominique Chateau e molti altri hanno apportato un decisivo contributo alle teorie sulla visione del personaggio. Il cinema di Bergman si muove dialogando tra letteratura e teatro e l’idea di un nuovo cinema; così le concezioni classiche della visione vengono spesso evitate per nuove soluzioni. 1 Fernand Braudel, Il mondo attuale, Volume secondo, Einaudi, Torino, 1966, pp. 459-460

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Benna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Dario Tomasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema da camera
cinema svedese
ingmar bergman
semiologia
cinema
storia del cinema
linguaggio cinematografico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi