Skip to content

Grafica tridimensionale e comunicazione integrata su web. Evoluzione e prospettive

Scopo di questa tesi è quello di presentare un percorso di analisi sulla grafica tridimensionale in settori e applicazioni in cui ancora poco si vede la sua piena affermazione. Si esploreranno le potenzialità che il 3D interattivo offre nel campo della comunicazione visiva approfondendo le sue caratteristiche fondamentali, modalità di creazione, sviluppo e metodi di visione e interazione.
Particolare attenzione verrà rivolta all’importanza di poter gestire e quindi condividere tramite web, di contenuti 3D interattivi, sia in termini di produzione e gestione, sia in termini di praticità ed ergonomia d’uso in svariati campi di applicazione. Presenteremo quindi uno studio di casi pratici che utilizzano la nuova tecnologia Cult3D.
In un'era come la nostra, in cui grazie ad Internet le quantità di informazioni condivise è destinata ad aumentare sempre di più, il percorso si andrà a concludere con una analisi dei moderni metodi e tecniche per la gestione e rappresentazione di flussi di comunicazione.
Nell’intento di motivare gli sforzi che in questo settore si stanno affrontando per trovare soluzioni innovative per la rappresentazione grafica strutturata, si vuole inoltre fornire spunti di riflessione su cui ampiamente poter dibattere per una progettazione consapevole ed organizzata di nuovi strumenti per la navigazione e il reperimento di informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Oggi giorno le immagini generate dal computer sono presenti ovunque nella nostra quotidiana esperienza con i mezzi di comunicazione visiva: le troviamo in televisione nelle pubblicità, nelle sigle dei programmi, sugli schermi cinematografici con un realismo sempre mirato all’effetto speciale, nei giornali e nella stampa in generale dove l’immagine elaborata ci appare in una quantità e qualità fino a pochi anni impensabile. Con la grafica 3D si possono generare interi mondi, situazioni improbabili in natura, animare oggetti in totale libertà con il solo limite della propria creatività. I settori industriali che ne fanno uso sono molteplici, oltre alle esperienze in campo pubblicitario e cinematografico dove l’utilizzo trova il massimo sviluppo di utilizzo e sperimentazione di questa tecnologia. Negli ultimi anni è facile individuare numerosi settori che hanno trovato vantaggi qualificanti nell’uso delle immagini e spazi 3D: studi di architettura, di design, di grafici, di meccanica e di simulazione, la medicina e la scienza stessa ha scoperto un enorme potenziale nella riproduzione e simulazione grafica. La grafica computerizzata, una volta materia di studio per esperti e professionisti, sta diventando ora un argomento gradatamente più accessibile, grazie anche ai nuovi e sofisticati strumenti per la produzione sempre più facili ed intuitivi da apprendere , e ai quali molti si stanno interessando. Di recente poi, con la progressiva espansione di Internet, l'elaborazione dell'immagine e la creazione di modelli 3D sono diventati argomenti di interesse comune. Per raggiungere questo scopo, è stato messo a punto un linguaggio, il VRML (Virtual Reality Modelling Language) che consente la condivisione di scene tridimensionali in rete. In pratica si tratta di un linguaggio che come avremo modo di approfondire in seguito, descrive i mondi tridimensionali come l'HTML (HyperText Markup Language) descrive i testi. Scopo di questa tesi è quello di presentare un percorso di analisi sul tridimensionale in settori e applicazioni in cui ancora poco si vede la sua piena affermazione: nella prima parte si andranno ad esplorare le potenzialità che il 3D interattivo offre nel campo della comunicazione visiva approfondendo in questa fase introduttiva, le sue caratteristiche fondamentali, modalità di creazione, sviluppo e metodi di visione e interazione. Particolare attenzione verrà rivolta all’importanza di poter gestire e quindi condividere tramite web, di contenuti 3D interattivi, sia in termini di produzione e gestione, sia in termini di praticità ed ergonomia d’uso in svariati campi di applicazione. In era come la nostra, in cui grazie ad internet la mole e le quantità di informazioni condivise è destinato ad aumentare sempre di più, il percorso si andrà a concludere con una analisi dei moderni metodi e tecniche per la gestione di flussi di comunicazione. Nell’intento di motivare gli sforzi che in questo settore si stanno affrontando per trovare soluzioni innovative per la rappresentazione grafica strutturata, si vuole inoltre fornire spunti di riflessione su cui ampiamente poter dibattere per una progettazione consapevole ed organizzata di nuovi strumenti per la navigazione e il reperimento di informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Rinaldo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnologo della comunicazione multimediale
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cult3d
svg
internet
comunicazione visiva
grafica tridimensionale
modellazione tridimensionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi