Skip to content

Internet come strumento e risorsa per lo psicologo clinico

La tesi analizza Internet nei suoi diversi aspetti, quello della comunicazione e della relazione, quello dell’informazione, e descrive i possibili impieghi della rete nella professione di psicologo, in particolare il suo uso clinico che sembra prendere sempre più piede.
Nel primo capitolo viene presentato e spiegato Internet, ripercorrendo la sua storia, dalla Rete militare all’odierno web e descrivendo le sue principali applicazioni: posta elettronica, chat, mailing list ecc. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi della comunicazione mediata dal computer; vengono presentati 3 modelli che ne hanno data una lettura diversa: il modello Rsc il modello Side e il modello Hyperpersonal. Vengono poi descritte le dinamiche relazionali che caratterizzano le interazioni online, inoltre nello stesso capitolo trova spazio una riflessione sul linguaggio. Nel terzo capitolo viene spiegato l’utilizzo di Internet per reperire informazioni, la tipologia e la qualità delle informazioni disponibili; una parte specifica è dedicata alla descrizione delle risorse relative alla psicologia clinica. Ancora paragrafi sono dedicati alla rassegna delle riviste scientifiche presenti sul web e alla presentazione delle mailing list e dei newsgroup
Il quarto capitolo descrive il panorama internet italiano elencando alcune delle principali risorse dedicate alla psicologia e ripercorrendo la loro breve storia. Il quinto capitolo si occupa del counseling online, cerca di spiegare come e perché un attività come quella del counseling sia stata trasportata in Rete. Non manca anche in questo caso il riferimento ai siti web che offrono questo tipo di servizio. Inoltre vengono riportate le statistiche di utilizzo di uno di questi servizi, la tipologia quindi di domande maggiormente veicolate in Rete. Il sesto capitolo affronta la spinosa questione della psicoterapia online, già nel titolo compare un punto di domanda perché la legittimità stessa della definizione appare dubbia. Vengono descritte le varie modalità di intervento psicoterapico che possono essere realizzate in Rete evidenziando vantaggi e svantaggi di ognuna, in particolare vengono sottolineati i problemi e i rischi legati ad un tale approccio alla psicoterapia. Riflessioni particolari sono dedicate alle questioni della relazione terapeutica, dei meccanismi terapeutici, dell’assenza della dimensione corporea che il lavoro in Rete comporta. Nel settimo capitolo viene presentato il sito web d'informazione e consulenza per adolescenti “Psicogiovani” www.psicogiovani.it alla cui realizzazione ho personalmente partecipato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza di uno strumento che sta acquisendo sempre più importanza nella nostra vita. Si tratta di Internet, delle reti telematiche che hanno messo a disposizione di un numero progressivamente crescente di persone non più solo potenti strumenti di calcolo o di elaborazione dei dati, ma anche nuove vie e nuove modalità per accedere alla conoscenza, socializzare, lavorare. Ogni settore dell’esperienza è stato rapidamente trasformato dal progresso e dalla diffusione di queste tecnologie, che sono diventate il primo e più efficace motore di cambiamento sociale e culturale della nostra epoca. La psicologia, sempre più presente nella Rete, oltre a usufruire degli indubbi vantaggi professionali che il nuovo sistema di comunicazione offre, non può esimersi da una considerazione più profonda del fenomeno nelle sue varie implicazioni. Internet è uno strumento molto particolare e per certi versi paradossale. L’esperienza non più diretta verso le cose, è mediata. L’incontro tra le persone perde le caratteristiche della fisicitià e la comunicazione effettiva avviene esclusivamente attraverso gli elementi che possono essere “digitalizzati” tradotti in codice binario. La diversa scansione temporale, l’annullamento delle distanze, la perdita della fisicità nei processi di comunicazione possono suggerire l’idea che ciò con cui abbiamo a che fare non è soltanto un nuovo tipo di telefono molto sofisticato ed estremamente efficiente, quanto un nuovo contesto nel quale facciamo esperienze, un mondo virtuale, ma non per questo meno reale del mondo comune. All’interno di questo “mondo” gli psicologi possono trovare numerose risorse utili per arricchire le proprie conoscenze e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Maiorano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberto Cerabolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chat
counseling online
cybertherapy
e-therapy
internet
psicologia online
psicoterapia online
psicologia clinica
psicoterapia
counseling

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi