Skip to content

La gestione dei rifiuti solidi urbani tra normative, tecnologia e fattibilità economica

Affrontare l’argomento rifiuti solidi urbani significa affrontare un problema decisamente aperto, per il quale non esistono soluzioni ottime e applicabili alla universalità dei casi. Esistono piuttosto soluzioni migliori di altre e che valgono per la realtà in cui vengono applicate.
Ciò non toglie che sia dal punto di vista normativo che da quello delle tecnologie a disposizione esistano “modelli” e prescrizioni che tentano di risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani.
Numerose leggi hanno cercato di regolamentare la materia, elencando alcuni principi fondamentali cui attenersi per poter affrontare la continua emergenza rifiuti e alcuni strumenti pratici per applicare questi principi. Principi questi che ancora oggi costituiscono la base di qualunque iniziativa per affrontare il problema rifiuti; ma che sono stati in larga parte disattesi per almeno un decennio.
Per ottemperare alle prescrizioni normative vi sono numerosi strumenti a disposizione; essi però non vengono scelti dal legislatore bensì dai responsabili della gestione del servizio di smaltimento, per poter anche raggiungere gli obiettivi fissati.
La “tecnologia” maggiormente utilizzata in passato è stata la discarica. Essa ancora oggi viene utilizzata, ma gradatamente sostituita con tecnologie più sicure e più valide e si preferisce “bruciare” il rifiuto. Anche questa tecnologia era utilizzata in passato, ma in passato si bruciava il rifiuto tal quale; i moderni impianti di termodistruzione tendono a bruciare sempre più rifiuto selezionato perché a monte vi è la raccolta differenziata o addirittura solo la parte secca ad alto potere calorifico. Sicuramente gli impianti di termodistruzione non sono esenti da difetti. Uno di essi è l’elevato costo di impianto. Sicuramente una discarica è più economica dal punto di vista dei costi di impianto; per i costi di gestione invece no. Inoltre gli impianti di termodistruzione prevedono il recupero dell’energia e del vapore prodotti, che possono essere utilizzati per il funzionamento dell’impianto stesso oppure venduti.
Tecnologie alternative alla termodistruzione possono essere la biogassificazione e la pirolisi.
Per trattare la frazione organica dei rifiuti si impiega il compostaggio.
Da questa rassegna è evidente che le alternative a disposizione sono diverse; ma emerge anche che esse non si escludono a vicenda. Infatti alcune trattano la sola componente organica, altri solo quella secca e altri possono trattare entrambe le componenti dei rifiuti. Quindi si rende necessaria una preventiva separazione di queste componenti.
Il fine della raccolta differenziata non deve essere però solo quello della separazione per ottimizzare l’utilizzo degli impianti di smaltimento, bensì e soprattutto quello di valorizzare quelle componenti dei rifiuti che si prestano ad un utilizzo ulteriore e di eliminare dal flusso dei rifiuti tutte le sostanze pericolose e/o dannose. La raccolta differenziata deve essere fatta cioè al fine del recupero e del riciclaggio.
Fino a che punto però spingersi con la raccolta differenziata? La convenienza esiste laddove il valore del materiale più il costo del trattamento sono maggiori del costo della materia prima vergine.
L’introduzione di sistemi di recupero nella gestione dei RSU è comunque considerata costosa. Tuttavia se nel bilancio economico si dovessero inserire tutti i reali costi di una corretta gestione dei rifiuti, il recupero e la valorizzazione potrebbero diventare un’alternativa interessante nell’ambito di un sistema integrato. La raccolta differenziata deve diventare un elemento imprescindibile di qualunque modello di gestione dei rifiuti solidi urbani; ma va accettato l’utilizzo di tecnologie complementari, soprattutto l’incenerimento e in una quantità minima anche le discariche, da utilizzarsi solo per le scorie e i residui degli altri processi di trattamento.
Correlato al problema di come smaltire i rifiuti vi è il problema di come pagare lo smaltimento stesso. Per coprire questi costi si può ricorrere a imposte, tasse o tariffe che gravano sul prodotto o sul servizio. Le più usate sono le tasse sul servizio, che si traducono in canoni fissi a copertura dei costi sostenuti.
E’ possibile perciò dire che le soluzioni al problema dei rifiuti solidi urbani esistono e sono valide e affidabili sia dal punto di vista economico che ambientale. L’unico ostacolo che si frappone alla loro effettiva messa in opera è che nessuno vuole gli impianti sul proprio territorio. E’ quindi necessario un maggiore ed un migliore dialogo con i cittadini, anche su come collaborare efficacemente ad un migliore smaltimento.
Un miglioramento è comunque in atto su più fronti e sebbene la strada sia ancora piuttosto lunga, i presupposti per risolvere finalmente l’emergenza sono ormai un dato di fatto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Villa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Gilardoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biogas
bricchettaggio
nimby
refuse derived fuel
compostaggio
raccolta differenziata
rifiuti solidi urbani
smaltimento dei rifiuti
pirolisi
termodistruzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi