Skip to content

Le dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio - Il caso Abitunai srl

Il presente lavoro ha per oggetto lo studio delle dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio e sfocia nell’analisi di un’azienda campana operante in tale comparto. La mia tesi si articola in 6 capitoli: i primi 2 riguardano il florovivaismo, i successivi 3 il settore del gardening, mentre l’ultimo verte sul caso aziendale.
Il primo capitolo apre la dissertazione facendo un quadro economico generale del comparto florovivaistico italiano da un punto vista storico, commerciale, distributivo, produttivo e territoriale. Si inizia con lo studio di questo settore poiché la sua costante crescita ha causato, tra i vari effetti positivi, anche un aumento della richiesta dei prodotti da giardinaggio da parte delle sempre più numerose imprese florovivaistiche; di conseguenza, anche l’offerta di questi prodotti è sensibilmente incrementata. Alla base di tutto ciò vi è la crescente passione degli italiani per il verde ed il giardinaggio, che ha dato una bella spinta alla coltivazione di piante e fiori a fini commerciali, qui analizzata.
Il secondo capitolo chiude e completa la panoramica sul mercato florovivaistico dando un breve sguardo allo scenario mondiale, in cui l’Italia ha un ruolo di primissimo piano, essendo una delle Nazioni più apprezzate per la propria produzione di fiori e piante.
Il terzo capitolo apre lo studio, dal punto di vista commerciale ed internazionale, sul mercato dei prodotti da giardinaggio, i cui consumatori finali non sono solo i florovivaisti, ma anche e soprattutto gli hobbisti, cioè coloro che dedicano il tempo libero al giardinaggio, pervasi da un amore per il verde che è stato affrontato con piacere nella breve premessa storica.
Il quarto capitolo analizza le diverse tipologie di prodotto presenti nel settore del gardening; in particolare, ci si sofferma sugli articoli ad uso domestico, destinati alla coltivazione, alla cura ed al mantenimento di piante e fiori, proprio perché il caso aziendale verte sulla produzione e sulla vendita di tali prodotti.
Il quinto capitolo si occupa dell’aspetto distributivo del settore in questione, e, dopo aver fatto una breve panoramica su tutti i canali di vendita relativi alle varie categorie di prodotto, non si poteva focalizzare l’attenzione che sui moderni vivai e sui garden center, centri specifici per la commercializzazione dei prodotti per piante e fiori, oltre che sui tradizionali e diffusissimi fiorai.
L’ultimo capitolo riguarda da vicino l’azienda ABITUNAI SRL, oggetto finale del mio caso di studio. La scelta non è casuale, poichè si tratta di un’impresa che sfruttando le proprie competenze e strutture, derivanti dalla preparazione di prodotti chimici per auto da più di mezzo secolo, ha deciso da circa 6 anni di inserirsi nel fiorente business del gardening, producendo una linea di articoli per la cura ed il nutrimento delle piante, in modo da soddisfare le esigenze di chi voglia coltivare piante e fiori, sia per scopi professionali o commerciali, sia per vero diletto o passatempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAP I Il florovivaismo in Italia dalle origini ad oggi 1.1. Significato del florovivaismo Nella sua accezione comune il florovivaismo è la coltura di fiori e piante, a fini commerciali, in serra o vivaio. Per esser più precisi, con il termine florovivaismo si fa usualmente riferimento nei paesi europei, mancando una definizione comunitaria, alla definizione di fatto adottata dall’Associazione dei Produttori dell’Orticoltura che fa capo all’Istituto di Economia del Giardinaggio dell’Università di Hannover. Secondo l’associazione citata rientrano nel florovivaismo le seguenti attività: produzione di fiori da recidere e di fogliame ornamentale, produzione di piante in vaso per interni, di piante da balcone, di piante da esterno, bulbicoltura, produzione di piante da vivaio, anche frutticole e forestali. Il florovivaismo italiano, per produzione lorda vendibile, numero di aziende interessate, superficie agricola impegnata e distribuzione geografica, rappresenta una delle isole felici dell’agricoltura italiana, anche se rispetto agli altri rami risulta essere il meno monitorato e studiato, per cui gli deve essere dedicata maggiore attenzione favorendo tutte le potenzialità di sviluppo in esso presenti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Sepe
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Vito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

articoli per giardino
competizione aziendale
cura del verde
florovivaismo
garden center
gardening
giardinaggio
marketing
prodotti per il giardinaggio
abitunai

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi