Skip to content

Evoluzione organizzativa e rivoluzione normativa nel settore auto: market pull e regolamento (CE) n. 1400/2002

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Alberto Quadrio Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

La presente trattazione si propone di analizzare il settore auto secondo una duplice, evolutiva e rivolutiva, ma complementare traccia d’indagine.
In primo luogo, e nella prima parte, si cercherà di analizzare l’evoluzione del settore attraverso le sue dimensioni della domanda e dell’offerta.
Si descriverà l’evoluzione della domanda partendo dalle elitarie origini del bene fino alla sua diffusione di massa, ciò in riferimento alla nascita del mercato unico che in sè è la dimensione dalla quale trae la sua ragione d’essere la regolamentazione comunitaria del settore. In quest’ottica si terranno in considerazione le reciproche influenze con il lato dell’offerta, analizzata attraverso l’evoluzione del paradigma tecnologico in cui le forme organizzative sono di volta in volta inscritte.
Più precisamente, in parallelo alla trasformazione della domanda verso quella fase definita matura, si osserverà all’interno dell’offerta un cambiamento strutturale nei suoi due versanti della produzione (lean production), e, più recentemente, del canale distributivo (lean distribution).
Si vedrà che le attuali tendenze distributive proseguono nella stessa direzione delle precedenti evoluzioni della domanda e del lato produttivo, abilitando il passaggio verso una nuova strutturazione del sistema nel suo complesso. Il passaggio al quale ci si riferisce è quello da un’impostazione definita sistem push, ad una conosciuta come market pull .
In secondo luogo, e nella seconda parte della tesi, si cercherà di analizzare la rivoluzione normativa, o meglio il passaggio al nuovo regolamento (CE) di esenzione per categoria dalle norme di concorrenza n. 1400/2002.
Alla sfera politica spetta il compito della mediazione degli interessi particolari e dell’identificazione dei valori fondamentali per una corretta società civile. Il diritto, emanazione della sfera politica, è la modalità con cui ciò viene attuato, ed a tal fine esegue una codificazione in modo che, oltre a garantire i comportamenti legittimi, si reprimano quelli illegittimi. In base a ciò il diritto è in genere successivo al realizzarsi di una determinata struttura, ed una volta che l’impianto normativo ha preso forma, è testimone di una certa stabilità al contrario della sostanzialità in continuo mutamento.
E’ questa visione che soggiace all’appellativo di rivoluzione della sfera normativa: a seguito dell’evoluzione del settore oggetto della prima parte, la relativa legislazione non risultava più conciliante ed aderente alla realtà, aprendo la strada ad una revisione che sancisse una forma più adeguata e corrispondente. Concretamente questo cambiamento ha preso la forma della revisione della legislazione comunitaria riguardante la sfera distributiva che, oltre ad essere il versante più contemporaneo dell’evoluzione del settore, aderenza, in base al principio della concorrenza è un o forse il modo, per la mediazione degli interessi in questo settore, concilianza.
A tal fine si analizzerà come siano diversamente disciplinati nel nuovo regolamento i fattori che erano alla base della vecchia normativa, ed al fine di ipotizzare il reale impatto di questo cambiamento, si proporranno quattro interviste che si è pensato possano a proposito rappresentare una visione completa e significativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione 1.1 L’Oggetto La presente trattazione si propone di analizzare il settore auto secondo una duplice, evolutiva e rivolutiva, ma complementare traccia d’indagine. In primo luogo, e nella prima parte, si cercherà di analizzare l’evoluzione del settore attraverso le sue dimensioni della domanda e dell’offerta. Si descriverà l’evoluzione della domanda partendo dalle elitarie origini del bene fino alla sua diffusione di massa, ciò in riferimento alla nascita del mercato unico che in sé è la dimensione dalla quale trae la sua ragione d’essere la regolamentazione comunitaria del settore. In quest’ottica si terranno in considerazione le reciproche influenze con il lato dell’offerta, analizzata 1 attraverso l’evoluzione del paradigma tecnologico in cui le forme organizzative sono di volta in volta inscritte. Più precisamente, in parallelo alla trasformazione della domanda verso quella fase definita matura, si osserverà all’interno dell’offerta un cambiamento strutturale nei suoi due versanti della produzione (lean production), e, più recentemente, del canale distributivo (lean distribution). Si vedrà che le attuali tendenze distributive proseguono nella stessa direzione delle precedenti evoluzioni della domanda e del lato produttivo, abilitando il passaggio verso una nuova strutturazione del sistema nel suo complesso. Il passaggio al quale ci si riferisce è quello da un’impostazione definita sistem push, 2 ad una conosciuta come market pull. 1 Riferendosi con questo al primo dei suoi due significati di base identificati da Khun, per il quale “un paradigma risulta come l’insieme della teorie, dei valori e delle tecniche di ricerca di una determinata comunità scientifica”. Fornero, G.(2001, pp.793-794). 2 Con l’espressione sistem push si vuole evidenziare lo sforzo del sistema produttivo di spingere il mercato ad assorbire la produzione. Ciò attraverso la spinta sulla rete distributiva, attraverso sforzi promozionali, pubblicitari, di vendita, ad acquistare l’intera produzione per poi rivenderla ai consumatori finali. Con l’espressione market pull si vuole invece evidenziare il ruolo delle 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

after market
settore automobilistico
mercato automobilistico
settore automotive
componentistica automobilistica
regolamento 1400-2002
market pull

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi