Skip to content

Gli strumenti di visual modeling come ponte tra progettazione organizzativa e progettazione informatica

In questi ultimi anni si è verificata una contrapposizione nel modo di realizzare i sistemi informativi che vede da una parte schierati i fautori del primato della tecnologia contro i fautori del primato dell'organizzazione. I primi ritengono che per sviluppare correttamente i sistemi informativi è necessario applicare le moderne tecnologie informatiche sui processi già presenti. Invece, secondo i fautori del primato dell'organizzazione, questo modo di realizzare i SI deve essere rivisto.
La critica a questo modo di condurre un progetto informatico discende dalle considerazioni sugli scarsi ritorni economici che le aziende che hanno investito ingenti risorse nell'IT hanno ottenuto. Sulla base di questi dati Micheal Hammer ha formulato la teoria del Business Process Reengineering, tramite la quale afferma che non è un approccio corretto quello seguito da anni di ''rivestire con il silicio le mulattiere'' dove con la metafora delle mulattiere si intendono i processi presenti ormai da decenni nell'azienda, e non pensati per supportare le moderne tecnologie informatiche. Secondo questo nuovo approccio, è necessario partire dalla riprogettazione dei processi aziendali sulla base delle nuove possibilità offerte dall'IT e una volta fatto ciò si potranno modellare gli elementi maggiormente informatici.
Quindi condurre il progetto del sistema informativo non solo con un'ottica informatica, ma anche e soprattutto organizzativa, al fine di riprogettare totalmente i processi e riuscire a cogliere il massimo dalle tecnologie informatiche. Per fare ciò è però necessario partire dal progetto organizzativo che con un'alta astrazione consenta di rimodellare i processi e su di essi introdurre la progettazione informatica.
Emergono quindi due figure chiave nel progetto dei sistemi informativi: da una parte quelle principalmente organizzative e dall'altra quelle informatiche che devono cooperare per il raggiungimento dell'obiettivo comune.
Per fare ciò è però necessario che queste diverse figure che intervengono nel processo abbiano un linguaggio comune con cui dialogare e uno strumento che li aiuti in ciò.
Per facilitare la realizzazione delle varie fasi di sviluppo, sono stati creati gli strumenti di Visual Modeling che si pongono come tool a supporto delle fasi principalmente informatiche.
L'obiettivo della tesi è di verificare fino a che punto questi strumenti si spingono nello sviluppo dei sistemi informativi, con quali risultati e soprattutto quanto supportano la riprogettazione dei processi informativi in chiave organizzativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Negli ultimi decenni si è registrata una progressiva crescita di importanza della risorsa informazione, collegata al progressivo prevalere della produzione di servizi (ed in particolare di servizi con un notevole contenuto informativo) rispetto alla produzione di beni materiali. Questo cambiamento viene sintetizzato dalla corrente definizione della società attuale come "società dell'informazione" (in cui le informazioni costituiscono la risorsa strategica) rispetto alla precedente "società industriale" (in cui la risorsa strategica era il capitale, la risorsa finanziaria). Per gestire questa risorsa strategica nelle aziende sono presenti i sistemi informativi, che andiamo a definire in accordo con De Marco, affermato studioso della materia, come “un insieme di persone, apparecchiature, procedure aziendali il cui compito è quello di fornire, a chi opera nell’azienda, le informazioni necessarie per compiere il proprio lavoro”, con la precisazione che quando la gestione della informazione è esclusivamente eseguita dalle macchine, il termine da utilizzare è sistema informatico. Risulta quindi molto importante gestire in maniera ottimale la risorsa informazione, attraverso un’attività di pianificazione che miri a massimizzare il ritorno degli investimenti in tecnologie dell'informazione e della comunicazione, minimizzando i costi ed i rischi connessi alla loro acquisizione e utilizzo. L’introduzione della pianificazione comporta la definizione e l’attivazione di nuove modalità, più consapevoli e controllate, per la gestione e lo sviluppo dei sistemi. In particolare occorre: definire ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Luciani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tommaso Federici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi