Skip to content

Valutazione della potenza ottimale su cicloergometro a freno elettromagnetico

La ricerca si pone l'obiettivo (partendo dalle esperienze già effettuate e documentate in letteratura che però si riferiscono a prestazioni massimali di tipo anaerobico) di determinare la velocità di pedalate/minuto (rpm) ottimale per esprimere il valore massimo di potenza utilizzando invece il meccanismo aerobico come fonte di energia.
Lo scopo è quello di fornire agli utenti (specialisti di gare a cronometro nel ciclismo) utili indicazioni sui parametri da controllare in gara per cercare il maggior rendimento possibile.
Per prestazioni ad alto livello, da ''cronomen'' e di durata media (50/70 minuti), è importante, per ciascun atleta, conoscere a quale ritmo di pedalata (pedalate al minuto) si ha la maggiore ''efficienza''.
Per l'atleta ciclista è quindi importante conoscere la propria ''curva di potenza'' rilevandola ad una intensità di lavoro prossima , ma appena inferiore , alla soglia anaerobica.
La valutazione della frequenza di soglia anaerobica verrà effettuata utilizzando il cicloergometro isobike e attraverso il prelievo di sangue per verificare il livello di lattato ematico.
Abbiamo costruito un test di Conconi adattato al ciclismo con incrementi di 4 watt ogni 15'', iniziando mediamente da 80 watt variabili in funzione delle caratteristiche del soggetto.
Il cicloergometro è in grado di realizzare automaticamente il protocollo di test, partendo da un valore di potenza impostabile ed incrementando la stessa ad intervalli predeterminati.
Durante il test , i valori di potenza e frequenza cardiaca vengono memorizzati su una chip-card e sono trasferibili successivamente su personal computer.
Individuata la frequenza cardiaca corrispondente alla soglia anaerobica, ad esempio 165 b/min. e tenendo questo valore a riferimento , si potrà provvedere a rilevare la curva di efficienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1) INTRODUZIONE In tutti i tipi di locomozione umana vi è una certa possibilità di progredire a una determinata velocità scegliendo la frequenza e, di conseguenza, l'ampiezza del movimento. Nel ciclismo l'ampiezza del movimento è imposta dalle dimensioni del mezzo, ma la frequenza può essere scelta in un ambito più largo che in altri casi, e questo a patto di variare notevolmente la forza applicata ai pedali. In genere gli atleti scelgono spontaneamente i parametri per l'esecuzione di un determinato gesto sportivo e questo non sempre si dimostra funzionale al raggiungimento del miglior rendimento. Inoltre vi sono tecniche particolari di allenamento in grado di modificare le caratteristiche morfofunzionali dei muscoli in modo tale da indurre l'atleta a nuove scelte più mirate. Occorre precisare che la maggior parte delle ricerche sull'argomento sono state eseguite con l'impiego di cicloergometri, mentre soltanto in pochi casi sono stati utilizzati soggetti che sul proprio veicolo pedalavano in piano su strada o su rullo trasportatore in pendenza. Non sembrano esservi validi motivi per ritenere che le conoscenze ottenute con l'impiego di cicloergometri non possano essere applicate all'attività ciclistica vera e propria in piano. In forte pendenza la situazione è diversa perché la velocità delle ruote durante la singola pedalata non è costante, contrariamente a quanto avviene su cicloergometro. La scelta è dettata soprattutto dal fatto che la misura della potenza meccanica sviluppata è semplice per il ciclismo, se si utilizza un cicloergometro, mentre per tutti gli altri tipi di locomozione è assai complicata sia in laboratorio sia sul campo. In particolare, in circa 60 anni sono state eseguite innumerevoli misure del rapporto tra lavoro meccanico sviluppato ed energia chimica consumata; tale rapporto è il rendimento di un motore quale può essere considerato l'organismo vivente. Il rendimento netto del ciclismo è mediamente del 25-26% (1); È stato per altro rilevato come il rendimento dipende dalla frequenza della pedalata (5). Ad esempio a 300 W il consumo di O 2 aumenta di circa il 4% per frequenze di pedalata superiori o inferiori di 20 rpm rispetto a quella ottimale, questo sta ad indicare quanto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Talpo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1993-94
  Università: Lyon 1 e I.S.E.F. Torino
  Facoltà: Ufraps Lyon 1 e I.S.E.F. Torino
  Corso: Maitrise S.T.A.P.S.
  Relatore: Marcel Sagnol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ciclismo
cicloergometro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi