Skip to content

Il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni: il caso della telefonia mobile

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zaccagnini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mauro Marè
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

L’industria delle telecomunicazioni è stata un settore storicamente caratterizzato da un forte intervento pubblico. Le principali ragioni della presenza dello stato nel settore erano giustificate dalla particolare conformazione del mercato.
Tale configurazione corrispondeva alle caratteristiche di un monopolio naturale dove, sotto certe condizioni, soltanto un’impresa statale poteva garantire l’erogazione del servizio a tutti i consumatori. Dagli anni ’80 queste ragioni sono venute meno. E’ subentrato un forte sviluppo tecnologico, che è stato il principale artefice della rilevante riduzione della presenza dello Stato nel settore, proprio perché ha fatto venir meno le condizioni che configuravano il mercato come monopolio naturale.
Questo lavoro è articolato come segue. Dopo un’introduzione, nel secondo capitolo sono decritti i principi di teoria economica relativi al monopolio naturale e alla sua sostenibilità, alla contendibilità dei mercati, alla regolamentazione e alla politica della concorrenza. Dopo una breve trattazione sui possibili casi di fallimento del mercato si spiegano le caratteristiche fondamentali del monopolio naturale sia in presenza di imprese monoprodotto che in imprese multiprodotto. Successivamente si discute sulla sostenibilità o meno del monopolio naturale in cioè sulle condizioni in cui si può realizzare una situazione di monopolio naturale e in particolare sul concetto di “scrematura del mercato”. Poi sono introdotti i concetti di contendibilità dei mercati e di regolamentazione dei mercati. In quest’ultimo caso si specificano i diversi tipi di regolamentazione sia nel caso di aziende monoprodotto che in aziende multiprodotto così come le diverse forme di regolamentazione da quella diretta a quella del price-cap passando per la teoria dei rapporti di agenzia. Nell’ultimo paragrafo esamina la politica la concorrenza e in modo specifico della concorrenza nel mercato e per il mercato considerando anche gli aspetti fondamentali del meccanismo dell’asta.
I capitoli successivi saranno incentrati sugli aspetti che riguardano il settore delle telecomunicazioni e in modo specifico quello della telefonia cellulare. Nel terzo capitolo si parla dello sviluppo del mercato delle telecomunicazioni nei paesi anglosassoni e in modo particolare in Inghilterra e negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il Regno Unito, dopo una trattazione storica delle telecomunicazioni, si parla delle tappe che hanno introdotto nel settore la concorrenza e soprattutto della politica attuata dall’allora Governo Thatcher per liberalizzare tale mercato. Successivamente viene introdotto il settore della telefonia cellulare dove si analizza la struttura del mercato, il ruolo fondamentale svolto dal’Oftel (Office of Telecommunications), lo sviluppi degli operatori (in tal senso il Governo decise di intraprendere la stessa politica attuata per la telefonia fissa cioè quella di una situazione iniziale di duopolio) e la struttura delle tariffe. Per finire si parla della telefonia di terza generazione e del ruolo importante che ha assunto il meccanismo di assegnazione delle licenze UMTS inglesi per gli altri paesi europei. Anche per gli Stati Uniti si è seguito lo stesso filo logico: dopo una trattazione storica del settore delle telecomunicazioni in generale, si parla delle tappe della concorrenza con particolare attenzione al ruolo svolto dalla FCC (Federal Communication Commission) e dal Telecommunications Act del ’96. Poi si introduce il settore della telefonia mobile evidenziando, oltre alla struttura di mercato, le principali caratteristiche che lo differenziano da quello europeo. In fine si parla degli sviluppi della telefonia di terza generazione. Il quarto capitolo tratta invece delle telecomunicazioni mobili italiane. Prima di analizzare in modo specifico il settore della telefonia mobile si introducono i caratteri strutturali dell’industria delle telecomunicazioni cioè in modo particolare l’offerta , la domanda e le tariffe. Successivamente viene fatta una descrizione storica del settore evidenziandone gli aspetti negativi di differenziazione dagl’altri paesi europei. Poi si analizza il settore della telefonia cellulare analizzando le caratteristiche delle comunicazioni mobili con particolare attenzione al sistema GSM, il ruolo svolto dall’unione europea nel processo di liberalizzazione (attraverso il Libro Verde del ’94 e le successive direttive), le caratteristiche del mercato italiano (offerta, domanda, prezzi, investimenti), L’evoluzione della concorrenza (dal duopolio fino alla presenza di sei operatori con l’avvento dell’UMTS), le differenze con i principali paesi europei e l’avvento della telefonia di terza generazione...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I CAPITOLO INTRODUZIONE L’industria delle telecomunicazioni è stata un settore storicamente caratterizzato da un forte intervento pubblico. Le principali ragioni della presenza dello stato nel settore erano giustificate dalla particolare conformazione del mercato. Tale configurazione corrispondeva alle caratteristiche di un monopolio naturale dove, sotto certe condizioni, soltanto un’impresa statale poteva garantire l’erogazione del servizio a tutti i consumatori. Dagli anni ’80 queste ragioni sono venute meno. E’ subentrato un forte sviluppo tecnologico, che è stato il principale artefice della rilevante riduzione della presenza dello Stato nel settore, proprio perché a fatto venir meno le condizioni che configuravano il mercato come monopolio naturale. Questo lavoro è articolato come segue. Dopo un’introduzione, nel secondo capitolo sono decritti i principi di teoria economica relativi al monopolio naturale e alla sua sostenibilità, alla contendibilità dei mercati, alla regolamentazione e alla politica della concorrenza. Dopo una breve trattazione sui possibili casi di fallimento del mercato si spiegano le caratteristiche fondamentali del monopolio naturale sia in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi