Skip to content

Mediamarket S.p.A.

Il settore dell'elettronica di consumo è un settore altamente competitivo caratterizzato da una concorrenza che, oltre a basarsi sui prezzi, si deve giocare soprattutto sul servizio e su una solida strategia. La tesi prende in esame le caratteristiche strategiche salienti che rendono Mediamarket con le sue divisioni Mediaworld, Saturn e Mediaworld Compra Online, la leader di mercato nel settore della grande distribuzione di elettronica di consumo in Italia. Il settore è preso in esame applicando il modello delle 5 forze di Porter e altri modelli sono utilizzati per valutare la tipologia di leadership e l'ambito competitivo di Mediamarket. L'organizzazione è invece presa in esame prevalentemente in un'ottica macro, specificando la forma organizzativa, le principali unità organizzative e le interdipendenze fra le stesse: sono inoltre presi in esame i ruoli e la struttura di un punto vendita oltre che le relazioni fra sede centrale e punti vendita.
La tesi nasce da una esperienza presso la Direzione del Personale di Mediamarket e procede ad una analisi prima strategica e poi organizzativa dell'azienda basandosi sui principali modelli proposti dalla teoria economica e organizzativa; un intero capitolo è infine dedicato allo studio delle leve di gestione del personale utilizzate per mantenere la posizione di leadership, prendendo come assunto che un vantaggio competitivo non può prescindere da una gestione del personale oculata e all'avanguardia che preveda politiche e pratiche di sviluppo, formazione, comunicazione interna e selezione in stretta relazione con la strategia aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Mediamarket è la società italiana del gruppo tedesco Media-Saturn Holding, gruppo che, a sua volta, costituisce una delle divisioni della holding tedesca Metro Group. Metro Group è un colosso commerciale specializzato nella vendita al dettaglio con più di 2300 sedi in 26 Paesi, oltre 235.000 dipendenti ed un fatturato di oltre 52 miliardi di Euro nel 2002 1 . Il Gruppo si caratterizza per la competenza acquisita nel settore retail e per il grado di innovazione e di performance che riesce a raggiungere con i suoi format. I macrosettori che possono essere individuati e nei quali opera Metro Group sono il Cash & Carry (Metro e Macro), il Food Retail (Real, Extra), il Non Food Speciality (Media Markt/Saturn, Praktiker) ed il Department Stores (Galeria Kaufhof). Media Markt/Saturn è la divisione multispecializzata in elettronica di consumo, elettrodomestici, telefonia domestica e mobile, personal computer, fotografia, software musicale e multimediale; il gruppo è rappresentato in 10 Paesi Europei con i due brand Media Markt e Saturn. Media Markt nasce, come modello distributivo, nel 1978 a Monaco di Baviera; si diffonde in tutta la Germania e si espande in Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia con il nome Mediamarkt, in Francia con Hypermedia ed in Italia con Media World. Il primo punto vendita Saturn nasce anch’esso in Germania nel 1985 e negli anni successivi l’insegna si diffonde in Austria, in Francia e in Italia, giungendo a contare nel 2003 un totale di 96 punti vendita. In Italia sono 42 i punti vendita Media World e 2 i punti vendita Saturn: la sede centrale di Mediamarket Spa, che coordina le insegne Media World, Saturn e Media World Compra Online (divisione specializzata in e-commerce di consumer electronics), è situata a Curno nei pressi ed in provincia di Bergamo. Media World nasce nel 1991 da un progetto di Metro Italia affidato all’attuale direttore generale Pierluigi Bernasconi ed il 24 ottobre di quell’anno apre il primo punto vendita all’interno del centro commerciale di Curno. Il primo punto vendita Saturn nasce a Milano nel 2001 ed il secondo verrà inaugurato l’anno successivo a Torino. Il format Saturn si differenzia da Media World per il fatto di avere e proporre in maniera più spiccata prodotti hi-tech, di rivolgersi ad una fascia 1 Cfr. Metro Group, International Profile in www.metrogroup.de 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master universitario in Organizzazione e Personale
  Autore: Enrico Sepulcri
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2003
Docente/Relatore: Ubaldo Macchitella
Istituito da: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi