Skip to content

Corriere della sera e Corriere.it - scrittura tradizionale e on line a confronto

Confronto di quelle che sono le caratteristiche, le norme e i principi che regolano i media tradizionali; messa in evidenza di come i nuovi media non rispondano più alle regole della società dell'industria. Confronto pratico tra Corriere della Sera e Corriere.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I. L’importanza dell’informazione La scelta di trattare questo argomento deriva dall’indiscutibile realtà di fatto di vivere in una società in cui l’informazione e la conoscenza sono diventati attributi fondamentali nella costruzione del capitale di ogni persona e di ogni impresa; ovvero di ogni elemento sociale. Oggi si parla tanto della società di Internet, del villaggio globale, del Cyberspazio, e in questo mio lavoro ho voluto cercare di capire quale significato ha tutto questo nella nostra vita, nella nostra quotidianità, e in semplici azioni come quella, per esempio, di leggere un quotidiano. Come si è evoluto questo media nella nuova società e quali sono le caratteristiche della sua versione più moderna, quella in Rete? Oggi assistiamo ad una vera e propria mediamorfosi dei mezzi di comunicazione, un’evoluzione che viene definita come “il processo di trasformazione dei mezzi di comunicazione, causato dalla complessa giustapposizione di bisogni percepiti, pressioni competitive politiche e innovazioni tecnologiche e sociali”(Fidler) 1 . Questo ha fatto sì che i media tradizionali si adattassero alla nuova realtà, pena l’estinzione. E’ importante infatti capire che esiste una sorta di co-evoluzione tra la diverse forme di comunicazione: ogni nuova forma emerge dalla metamorfosi di media più vecchi e influenza lo sviluppo di ogni altra forma esistente. I nuovi media, in particolare Internet, come tutte le altre innovazioni, hanno seguito la “Regola dei 30 anni” teorizzata da Paul Saffo 2 , secondo la 1 R. Fidler, Mediamorphosis Understanding New Media, Pine Forge Press, California, 1997, tr. it. “Mediamorfosi” (a cura di) Romana Andò, Guerini & Associati, Milano, 2000 (Pag. 30) 2 secondo questo autore (Design World, 24, 1992), tre decenni sarebbero il tempo necessario affinché nuove idee possano penetrare all’interno di una cultura. Idem (Pag. 15)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Cazzaniga
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paolo Ferri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione online
corriere.it
editoria internet
giornalismo
giornalisti online
internet
web
web jornalism
www.corriere.it

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi