Skip to content

La gestione del capitale come mezzo per la creazione di valore per gli azionisti

La “creazione di valore” in banca è un tema intorno al quale si registra da tempo un crescente interesse e del quale spesso si abusa al fine di generare consensi tra gli stakeholders. Eppure, a dispetto delle banalizzazioni che inevitabilmente accompagnano una formula di successo, la creazione di valore è insieme urgente e possibile e la corretta gestione del capitale ne costituisce il presupposto.
Il presente lavoro inizia distinguendo le diverse vesti che il capitale può assumere per passare poi ad affrontare le numerose motivazioni che hanno indotto questo risveglio di interesse.
La riduzione del ruolo dello Stato e degli enti locali negli assetti proprietari del nostro sistema creditizio è una di queste. L’operatore pubblico, infatti, può avere priorità diverse rispetto alla massimizzazione del profitto, e la presenza nel capitale delle banche può essere funzionale ad obiettivi socialmente desiderabili.
Inoltre l’introduzione a livello internazionale di regole di vigilanza tra le quali vi sono dei coefficienti minimi di patrimonializzazione da rispettare.
Si dev’essere in grado dunque di coniugare i vincoli imposti dalla normativa a quelli dettati dal mercato.
A simili sollecitazioni è necessario dare una risposta rapida e adeguata anche per una seconda ragione: stabilire un buon rapporto con gli investitori e con il mercato dei capitali considerato che che le operazioni sul capitale sono necessarie per dotare le banche delle risorse finanziarie richieste dall’attuale fase del settore.
La scarsa redditività delle banche italiane veniva sovente indicata come uno dei mali più radicati e radicali del nostro sistema bancario. Radicato, perché per correggerlo è necessario agire contemporaneamente su più versanti della gestione. Radicale, perché esso mina alla radice la stabilità economica e patrimoniale del sistema e rende più difficile il conseguimento di moderni meccanismi di corporate governance. È su questi fronti che si muove il proseguo del presente lavoro che mira principalmente a mostrare come l’adozione di tecniche di capital management possa contribuire in maniera determinante alla creazione di valore.
Il Secondo capitolo propone un ventaglio di alternative, adottabili peraltro anche allo stesso tempo, che il management può utilizzare avendo come obiettivo la razionalizzazione della propria struttura patrimoniale e l’ottimizzazione dell’asset side. Le motivazioni che sono alla base dell’adozione di questi strumenti sono rispettivamente la riduzione del costo del capitale e il beneficio, in termini di minore ponderazione dell’attivo secondo Basilea2, nei requisiti di capitale.
Il terzo capitolo muove invece dalla constatazione che il capitale, quale risorsa scarsa e costosa, deve essere detenuta nella giusta quantità e adoperata in maniera razionale. Per queste ragioni si sostiene che l’implementazione di un valido sistema di Capital Allocation consentirebbe di raggiungere tali scopi. All’interno del capitolo sono esposte le problematiche che un’innovazione di questo tipo porta all’interno di tutta la banca oltre che le varie scelte tra metodologie diverse di misurazione del rischio e conseguente allocazione del capitale.
L’ultima parte del terzo capitolo affronta invece i temi, strettamente connessi del costo del capitale, delle misure di performance corrette per il rischio (RAPM)e del valore aggiunto.
La creazione del valore è infatti qualcosa di diverso e ulteriore rispetto all’accrescimento dell’utile, e riguarda il raggiungimento di obiettivi reddituali al di sopra delle aspettative degli investitori.
Il capitale ha una responsabilità rilevante a tal fine. Sia la carenza quanto l’eccesso di capitale ha precisi costi economici, e non a caso, negli anni passati, diverse istituzioni anglosassoni hanno preferito restituire capitale, attraverso buy-back e dividendi straordinari, piuttosto che assumersi l’impegno di continuare a remunerarlo anche in futuro. Per tale ragione il suo utilizzo va ottimizzato, ricorrendo a tutti gli accorgimenti che la normativa e le moderne tecniche di capital managment consentono. L'adozione, da parte delle banche di sistemi di gestione orientati al mercato e volti a massimizzare il valore per gli azionisti risponde ad una forte necessità e urgenza del sistema bancario.
Tutte le scelte manageriali e strategiche inerenti il capitale, di una banca che voglia mantenersi in condizioni prospettiche di equilibrio nei nuovi contesti di mercato debbono tendere in maniera integrata e sinergica alla massimizzazione del valore.
Per sperimentare sul campo le tesi sostenute, si è compiuto uno stage della durata di 45 gg., presso la Banca Popolare Pugliese. I risultati sono a supporto delle tesi sostenute, a dimostrazione che, è utile ribadirlo, la gestione del capitale è la pietra angolare di un sistema Value Based e dunque per la creazione di valore.
Marcello Miali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE La “creazione di valore” in banca è un tema intorno al quale si registra da tempo un crescente interesse e del quale spesso si abusa al fine di generare consensi tra gli stakeholders. Eppure, a dispetto delle banalizzazioni che inevitabilmente accompagnano una formula di successo, la creazione di valore è insieme urgente e possibile e la corretta gestione del capitale ne costituisce il presupposto. Il presente lavoro inizia distinguendo le diverse vesti che il capitale può assumere per passare poi ad affrontare le numerose motivazioni che hanno indotto questo risveglio di interesse, che qui brevemente si elencano. In primo luogo, la riduzione del ruolo dello Stato e degli enti locali negli assetti proprietari del nostro sistema creditizio. L’operatore pubblico, infatti, può avere priorità diverse rispetto alla massimizzazione del profitto, e la presenza nel capitale delle banche può essere funzionale ad obiettivi socialmente desiderabili. Da ciò deriva l’apertura alla concorrenza del mondo creditizio: la globalizzazione dei mercati finanziari, rende possibile investire, talvolta senza più nemmeno rischi di cambio, in imprese bancarie estere. Last but not least l’introduzione a livello internazionale di regole di vigilanza tra le quali vi sono dei coefficienti minimi di patrimonializzazione da rispettare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Miali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Franco Tutino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi