Skip to content

Divario tecnologico e processi di convergenza

Questa tesi si pone come primo obiettivo quello di studiare il divario tecnologico tra paesi in un contesto di commercio internazionale. Il divario tecnologico è originato dal fatto che solo alcuni Stati sono in grado di svolgere con successo l’attività innovativa, considerata sotto la forma di realizzazione di nuovi beni. In particolare viene analizzata una modellistica economica che prospetta l’esistenza di due insiemi di paesi: il Nord e il Sud (con il Nord ci si riferisce a un insieme di nazioni tecnologicamente più avanzate degli Stati appartenenti al Sud). I flussi di commercio tra questi due gruppi sono generati dal fatto che i paesi innovatori, e cioè quelli che fanno parte del Nord, sono in grado di introdurre nuovi beni sul mercato internazionale. In questa fase, l’esercizio dell’attività innovativa richiede la disponibilità di una sviluppata capacità tecnologica vale a dire la presenza di un’avanzata attività di R&S, di un’ampia disponibilità di capitale umano, di macchinari specifici, ecc. Successivamente i beni innovativi sono soggetti ad un certo grado di standardizzazione e ciò fa sì che la produzione di tali prodotti possa aver luogo nei paesi tecnologicamente meno sviluppati (il Sud).

Nella seconda parte della tesi affronto il tema della convergenza tecnologica, ovvero cerco di individuare quei fattori economici e sociali che permettono al Sud di migliorare da un punto di vista tecnologico o in altre parole di convergere verso gli standard tecnologici del Nord. Il processo di convergenza tecnologica (catching up) è analizzato da un punto di vista teorico ed empirico. Per quanto riguarda il primo aspetto la teoria economica (tra cui la nuova teoria della crescita) sottolinea come il catching up tecnologico sia favorito da tre elementi principali: l’esperienza acquisita nell’attività produttiva, l’intensità dell’attività di R&S e il trasferimento di tecnologia (dal Nord al Sud), quest’ultimo condizionato dalla disponibilità di personale scientifico (scienziati ed ingegneri) e di forze di lavoro qualificate.

A livello empirico considero il caso delle quattro Tigri asiatiche (Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Taiwan) con particolare riferimento alla Corea del Sud come esempio di paese in grado di ridurre in misura significativa il gap tecnologico rispetto al Nord e cioè agli Stati del G-7. A tale scopo effettuo un’indagine empirica nel periodo compreso tra l’inizio degli anni Settanta e la prima metà degli anni Novanta sull’analisi dei seguenti temi:

a) il trasferimento di tecnologia avanzata dai paesi del G-7 (il Nord della teoria) sotto forma di investimenti diretti, importazione di beni ad alta intensità tecnologica, licenze di produzione e know-how e alleanze strategiche con le imprese dei paesi industrializzati. Per l’elaborazione del punto a) mi avvalgo delle fonti statistiche e degli indicatori forniti dall’UNIDO nelle diverse annate dello ”Industrial Development Global Report”.

b) l’evoluzione della struttura industriale a favore dei settori ad alta intensità tecnologica. Innanzitutto, si rileva come questo paese segua dagli anni Sessanta una outward strategy, ovvero una strategia che attribuisce alle esportazioni il ruolo principale nella crescita del reddito. Nella Corea del Sud si nota come la outward strategy non solo abbia stimolato la crescita del reddito, ma abbia anche favorito lo sviluppo della capacità tecnologica.
In questo caso mi sono basato sui dati forniti dall’ONU nei vari “Statistical Yearbooks”.

c) la capacità innovativa. In questo caso emerge come l’impegno mostrato nell’attività di ricerca e sviluppo, in tutti i settori high-tech, non sia attribuibile solo alle imprese, ma anche al Governo. Quest’ultimo è intervenuto attivamente per promuovere e orientare il suo intervento verso delle industrie mirate (targeted industries)... (continua)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
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

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Scorpioni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Domenico Tosato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio internazionale
convergenza tecnologica
divario tecnologico
gap tecnologico
mercato internazionale
ricerca e sviluppo
trasferimento di tecnologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi