Skip to content

E-procurement per beni e servizi nella pubblica amministrazione: un'analisi di fattibilità nel settore sanitario

Lo scopo di questo lavoro è quello di evidenziare come internet rappresenti il mezzo con cui l’azienda pubblica, può ottimizzare la propria gestione, minimizzare le inefficienze, offrire prestazioni migliori, in tempi minori e sostenendo costi più bassi rispetto al passato.
Nel primo capitolo, si pone l’attenzione sulla sostanziale riforma che da circa un decennio sta investendo la P.A., un programma che dovrebbe permettere al cittadino di entrare negli uffici pubblici e richiedere il servizio di cui ha bisogno direttamente dalla sua postazione domestica.
Chiaramente “migliorare” l’offerta pubblica, vuol dire prestare un servizio qualitativamente soddisfacente, sia in termini di costo, sia in termini di tempi di realizzazione. Significa inoltre, razionalizzare la spesa pubblica, in altre parole la possibilità offerta, anche alla P.A. di spendere meglio e quindi ridurre il consumo di denaro pubblico. Offerta che le viene fatta attraverso l’utilizzo dell’e-procurement (il processo di approvvigionamento gestito elettronicamente) analizzato nel secondo capitolo, strumento che si dimostra essere adeguato sia per le aziende private che per quelle pubbliche.
Un esempio di razionalizzazione della spesa pubblica è rappresentato dalla Consip, società che si occupa della semplificazione dei processi d’acquisto della P.A. con un programma di razionalizzazione della spesa pubblica, di cui si analizza la struttura e l’organizzazione nel terzo capitolo. Uno dei comparti di spesa di cui questa società si occupa, è la sanità, con l’obiettivo di razionalizzare la spesa sanitaria. Quest’ultima è stata analizzata nel quarto capitolo, partendo dalla struttura ed il finanziamento del sistema sanitario, sottoposti a diverse modifiche nel corso degli anni e che insieme alle caratteristiche economiche, sociali e tecnologiche, hanno provocato un costante aumento della spesa. Essa è composta di diverse voci, una di quelle più consistenti è la spesa per l’acquisto di beni e servizi. L’e-procurement è lo strumento che può migliorare le politiche d’acquisto utilizzate in sanità, razionalizzando la spesa. Questo è l’oggetto della terza parte del quarto capitolo ed è lo spunto dello studio cui ho partecipato nel periodo che ho trascorso in Consip per svolgere uno stage. Nel quinto capitolo viene esposta questa ricerca, che ha l’intento di formulare i modelli d’acquisto idonei all’approvvigionamento di ogni macrocategoria merceologica che costituisce la spesa per beni e servizi. Tale studio non pretende d’essere esaustivo, semplicemente di creare un primo quadro di riferimento per la successiva costruzione di modelli elettronici ad hoc.
E’ fondamentale per la realizzazione di questo progetto, che oltre alla creazione di un massiccio impianto teso a rinnovare le procedure d’acquisto, si insegni alle aziende sanitarie ed ospedaliere a disegnare perfettamente i loro fabbisogni e gestire le procedure relative, seguendo criteri di economicità, efficienza ed efficacia. Per arrivare a questo, bisogna dare piena autonomia alle Regioni e ad ogni centro di costo (ASL e AO), perché solo loro conoscono pienamente le caratteristiche della domanda locale. Per far sì che questo sistema funzioni, questi centri di costo devono acquisire piena autonomia e rendersi conto che non c’è più il Governo a mettere “la toppa”, se le loro previsioni in termini di fabbisogno di finanziamento sono errate per difetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Chiunque si interessi d’internet e del commercio elettronico, non può non rendersi conto della portata innovativa di questi due strumenti. In particolare, il business to business (B2B), offre alle aziende l’opportunità di ampliare il proprio mercato, sostenendo un costo quasi irrilevante se messo a confronto con i ricavi ottenibili, soprattutto nel lungo termine. L’utilizzo della rete consente di istaurare un rapporto più trasparente, immediato, diretto con i fornitori e con la clientela e di gestire un magazzino, minimizzando il quantitativo di scorte, che non saranno smaltite a breve termine. Ciò che dà forza ancora più ampia a queste tecnologie, è che possono essere utilizzate da tutte le aziende: le grandi imprese hanno possibilità di consolidare la propria posizione sul mercato, restando altamente competitive e le piccole e medie imprese, hanno l’opportunità di inserirsi in mercati nuovi, senza investire ingenti capitali, possono farsi conoscere e svolgere la propria attività, senza subire le limitazioni delle barriere geografiche. Ma c’è di più. Scopo di questo lavoro è anche quello di evidenziare come internet rappresenti il mezzo con cui anche l’azienda pubblica, può ottimizzare la propria gestione, minimizzare le inefficienze,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giancristofaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Gustavo Piga
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi