Skip to content

Effetti macroeconomici di uno shock di politica monetaria sull' economia USA: una analisi VAR

L’ obiettivo di questa trattazione è quello di individuare gli effetti di uno shock di politica monetaria su alcune variabili macroeconomiche dell’ economia USA, a tale scopo prenderò a riferimento l’ articolo di James Stock e Mark Watson pubblicato nel 2001 nel Journal of Economic Perspectives, “Vector Autoregressions”. In questo articolo i due ricercatori mostrano un esempio di utilizzo dei modelli VAR al fine di ricavare l’ effetto di uno shock di politica monetaria su un campione “lungo” dal 1960 al 2000 mostrando tutti i limiti del caso ed esplicitando alcune critiche all’ utilizzo di questi modelli per l’ analisi strutturale.
La trattazione sarà organizzata come segue: nel primo capitolo verrà illustrato il contesto economico e l’ approccio utilizzato da Stock e Watson al quale faccio riferimento mentre nel secondo illustrerò la natura dei modelli VAR, Structural VAR e la relativa identificazione. Nel capitolo tre seguirà la descrizione delle variabili utilizzate e la presentazione dei modelli stimati mentre nel quarto capitolo un confronto tra i diversi risultati ottenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo I CONTESTO STORICO – ECONOMICO USA A partire dagli anni sessanta il contesto economico in cui si è trovata ad operare la Federal Reserve è stato caratterizzato da numerosi periodi di instabilità economica, tra le cui cause svolgono un ruolo predominante le crisi energetiche. Tra il 1960 e il 1964, l’ inflazione si muoveva tra valori molto bassi, in media su poco più dell’ 1% all’ anno. Durante la guerra del Vietnam, 1965-1969, e all’ inizio degli anni settanta la crescita dei prezzi divenne un problema preoccupante, dovuto alla politica monetaria troppo espansiva in voga all’ epoca. Si pensava infatti di poter contenere il tasso di disoccupazione entro il 3 – 4%, mantenendo l’ inflazione a livelli un po’ più elevati. Questo approccio incontrava il favore di molti economisti che pensavano che tenere l’ inflazione ad un livello poco superiore alla media avrebbe portato ad ottenere un aumento permanente dell’ occupazione e riduzione della disoccupazione. Uno dei primi a dubitare di questo approccio fu Friedman che sosteneva che il tentativo di mantenere la disoccupazione ad un livello troppo basso attraverso una politica monetaria espansiva sarebbe sfociato nell’ inflazione. Tuttavia una serie di fattori resero ancora più difficile la lotta all’ inflazione in quel periodo, come una serie di shock che interessarono i prezzi del petrolio e dei generi alimentari. Il 1967 infatti fu l’anno dell’ inizio di una crisi per l’ economia mondiale a causa delle improvvise difficoltà nell’ approvvigionamento energetico per i paesi industrializzati che raggiunse il suo culmine nel 1973. Il 6 ottobre 1973 infatti iniziò la cosiddetta guerra dello Yom Kippur, in cui furono coinvolti Siria, Egitto ed Israele. Quella dello Yom Kippur fu la più grande guerra combattuta in Medioriente fino a quella del Golfo e portò ad un embargo delle esportazioni di petrolio nei paesi occidentali che aggravò molto la crisi economica che in quegli anni aveva cominciato a colpire Europa e Stati Uniti che negli ultimi tempi avevano accresciuto la loro dipendenza energetica dal petrolio importato. Accadde infatti che i paesi produttori di petrolio, in risposta all’aiuto americano concesso ad Israele, cominciarono un embargo verso gli Stati Uniti e molti altri paesi occidentali che sarebbe durato fino al 1974 provocando un aumento del prezzo del petrolio del 400%. In questo periodo anche la politica fiscale fu troppo espansiva. La guerra del Vietnam e altri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Bianchi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica, Economia e Impresa
  Relatore: Giuseppe Cavaliere
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

shock
watson
monetary policy
stock
econometrics
effects
barnanke
var models

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi