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Ernst Bloch: Musica e Ontologia del non-ancora

Informazioni tesi

  Autore: Francesco De Santis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianni Vattimo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

La tesi si focalizza sul pensiero musicale di Ernst Bloch, evidenziando soprattutto la spinta propulsiva ed utopistica che il filosofo intravede nella Musica, unica arte veramente in grado di presagire l'evoluzione ontologica dell'uomo.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco De Santis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianni Vattimo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

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IV Introduzione Instancabile la farfalla filosofica [di Bloch] svolazza e picchia contro il vento che la separa dalla luce. Th. W. Adorno, Note sulla letteratura. Il pensiero musicale di Ernst Bloch 1 si definisce (come avviene per la restante parte degli altri scritti del filosofo) nell’ambito di un contesto sempre proteso alla delineazione di una propria ontologia: l’ontologia del non-ancora. La filosofia utopica di Bloch ha spesso suscitato momenti di grande interesse, ma tale attenzione sembra essersi concentrata soprattutto sulla sua rilettura del marxismo o sulle ripercussioni che essa ha avuto nel dibattito teologico e religioso. Essa oltretutto - intrisa com’è di elementi irrazionali, così attenta al marginale, al particolare, e a tutto ciò che può sembrare di secondaria importanza - difficilmente permette di separare la sfera estetica da quella teoretica ed offre anche spunti per impegnative discussioni sulla sua riflessione sull’arte e sui criteri estetici da essa adottati 2 . 1 * Ludwigshafen, Palatinato Renano, 8-VII-1885 - Tübingen, 8 - VIII - 1977. Figlio di una famiglia ebrea benestante, durante la prima guerra mondiale si recò in Svizzera come fervente pacifista. Poi, a causa dellaffermazione di Hitler nel 1933, fu costretto - come tanti artisti e uomini di cultura di quegli anni - ad emigrare in America. Dopo la guerra, differentemente da alcuni suoi compagni (come per es. Adorno) e similmente ad altri (Brecht, Hans Mayer), preferì tornare in Europa accettando di collaborare alledificazione del socialismo nella Germania Orientale divenendo professore alluniversità di Lipsia. Quando però nel 1961 - trovandosi per un periodo di vacanza in Baviera - venne eretto il muro di Berlino, decise di non tornare più nella Repubblica Democratica Tedesca e di accettare un posto come professore ospite nelluniversità di Tubinga, città dove morì nel 1977. Sulla vita e sugli spostamenti del filosofo si tenga presente il prezioso libro della moglie Karola (Aus meinen Leben, Neske, Pfullingen 1981; trad. it. di L. Portesio, Memorie della mia vita, Marietti, Casale Monferrato, 1982). 2 A riguardo di fondamentale importanza è il testo di H. Wiegmann (Ernst Blochs ästhetische Kriterien und ihre interpretative Funktion in seinen Literarischen Aufsätzen, Bouvier Verlag Herbert Grundmann, Bonn 1976), in cui lo studioso mette a fuoco diversi concetti della filosofia utopica blochiana che incontreremo durante la nostra trattazione.

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Parole chiave

musica
ontologia
utopia
bloch
divenire
speranza
vattimo

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