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#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

Estratto della Tesi di Giovanni Abbatangelo

Estratto dalla tesi: #Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali
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Va dunque abbandonato l’approccio “pubblicitario” della comunicazione 
politica che consiste nell’emanazione di messaggi broadcast periodici attraverso 
la radio e la TV oppure nell’affissione massiccia di manifesti durante il periodo 
elettorale. È fondamentale fare in modo che il potenziale elettore consideri il 
politico un opinion leader, una persona rispettabile, autorevole e credibile, 
informato sulle faccende di tutti i giorni e con cui il cittadino non ha paura di 
costruire una relazione quotidiana, seppur virtuale, basata sulla fiducia. I 
messaggi non devono essere percepiti come una sorta di “spam”, ma come dei 
consigli che si inseriscono in maniera non invasiva nella vita e nelle attività 
quotidiane delle persone. Il consenso va dunque costruito giorno dopo giorno 
attraverso mirate strategie di going public
22
 e di media management
23
, ossia una 
cura attenta delle uscite pubbliche e delle dichiarazioni che si rilasciano sui 
media tradizionali (interviste sui giornali, partecipazione ai dibattiti televisivi) 
e su quelli digitali (post su Facebook, video su YouTube, tweet su Twitter). 
Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda i costi della comunicazione 
politica: grazie ai media digitali, non è più necessario avere l’appoggio dei 
grandi apparati partitici per riuscire a far sentire la propria voce, consentendo 
«anche a forze o a individui dotati di mezzi più limitati di ottenere risultati 
importanti in termini di attenzione e di costruzione del consenso, a volte 
superando candidati dotati di maggior risorse»
24
. La diminuzione dei costi di 
produzione e diffusione delle informazioni consente a chiunque di ritagliarsi un 
ruolo da influencer in grado di mobilitare il dibattito politico e stimolare la 
partecipazione attiva degli altri utenti. Esempi pratici che possono contribuire a 
spiegare queste dinamiche sono le vittorie di alcuni candidati considerati degli 
ousider come Giuliano Pisapia alle comunali di Milano del 2010 o, di recente, 
alle due attiviste del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi e Chiara Appendino 
elette rispettivamente alla carica di sindaco di Roma e di Torino nel 2016. 
                                                           
22
 G. Mazzoleni, op. cit., p. 113 
23
 Ibidem, p. 117 
24
 G. Giansante, op. cit., p. 20

Estratto dalla tesi:

#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Abbatangelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
  Relatore: Maria Gabriella Grassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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