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Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca

Estratto della Tesi di Marco Mircoli

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1. DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO 17 • referenti: gli attributi del campo semantico richiamano caratteristiche dei portatori, come il colore di un vino, la velocità di una motocicletta, il buon gusto di un abito. Il valore strategico dell’immagine giustifica l’importanza pratica che essa ha nella gestione della comunicazione. Presso le grandi imprese non è rara infatti l’istituzione, a volte all’interno della direzione marketing, altre in organi di staff (esclusi cioè dalla linea gerarchica discendente dall’alta direzione agli organi operativi, ma aventi in genere funzioni di alto livello — ausiliarie, specialistiche —) di uffici responsabili dell’immagine. Come ogni altra questione strategica, così l’immagine non va circoscritta alle sole competenze specialistiche, ma considerata una componente della cultura aziendale; ciò significa che il sorgere di una nuova esigenza dev’essere ampiamente condiviso dall’organizzazione nel suo insieme. Le attività di un’organizzazione che concorrono a formare la sua immagine sono molte- plici, ed in particolare vanno considerate tutte quelle che, al di là della loro funzione tecnica in senso stretto, posseggono anche valore espressivo, os- sia che comunicano qualcosa (circa il modo di essere e di pensare dell’impresa) ad almeno uno dei pubblici per essa rilevanti. Dal momento che le frontiere lungo le quali un’impresa si apre verso l’ambiente sono molteplici, le condotte che incidono sull’immagine sono numerose e multi- formi. Riprendendo quanto poco sopra accennato, si comprende come ogni sottosistema aziendale sia coinvolto nella gestione dell’immagine, e come questa non sia dominabile se non sulla base di un insieme di atteggiamenti e valori profondamente condivisi dall’organizzazione. Ovviamente esistono, da caso a caso, importanti differenze; per ricordarne alcune: • i comportamenti di servizio sono un canale d’immagine fondamentale per una banca, importante per una casa automobilistica, privo di inci- denza per un produttore di detersivi;
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Informazioni tesi

  Autore: Marco Mircoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Nicola Alberto De Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

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