Skip to content

Il packaging del lusso: design e strategie comunicative. Il caso Baldoria.

Estratto della Tesi di Elisa Ferrara

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo Primo 25 Nel supermercato l’esposizione delle merci si sostituisce spesso alla lista della spesa, è logico quindi che gli imballaggi e la loro progettazione esercitino una cospicua influenza sull’entità degli acquisti. I commessi tendono a sparire e al packaging vengono delegate nuove responsabilità comunicative e di vendita. “Non occorre essere molto psicologi per rendersi conto che il consumatore acquista di più, e con più soddisfazione, se è libero da restrizioni o disagi, se è libero insomma di agire privatamente” (Pilditch, 1964: 34). Inizialmente alcuni negozianti si mostrano restii ad introdurre il self-service, ritenendo di andare ad intaccare la qualità del loro servizio; tuttavia ben presto si accorgono che lasciare alla massaia la libertà di scegliere da sola il prodotto che desidera è il servizio più grande che si possa offrirle. Gli scaffali dei supermercati cominciano ad esporre tanti prodotti, spesso similari, uno accanto all’altro ed è proprio questa spietata concorrenza tra le varie marche allineate sugli scaffali ad esigere una cura particolare nella progettazione delle confezioni. Non è un caso se James Pilditch (1964), in uno dei primi studi sul ruolo del packaging, analizzando il lavoro di tanti “pionieri” intervistati tra Stati Uniti ed Europa, parla di silent salesman 5 : La confezione deve fare da venditore: ecco il suo nuovo ruolo. Essa diventa il legame fra il produttore e il consumatore, è l’anello che conclude la vendita. Dopo che il prodotto è stato sottoposto a indagini, dopo che è stato propagandato, 5 “The silent salesman” è appunto il titolo originale del libro di Pilditch, pubblicato a Londra nel 1961 e tradotto nel 1964 in Italia con il titolo “L’imballaggio nella moderna distribuzione commerciale (il venditore silenzioso) ”. La rivoluzione distributiva del dopoguerra: supermercati e grandi magazzini nella nascente società dei consumi di massa.
Estratto dalla tesi: Il packaging del lusso: design e strategie comunicative. Il caso Baldoria.

Estratto dalla tesi:

Il packaging del lusso: design e strategie comunicative. Il caso Baldoria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Ferrara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi