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Da Omnitel a Vodafone: la gestione strategica del cambiamento di brand

Estratto della Tesi di Simona Perfetti

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22 totale (frutto della somma del 5,9% che già possedeva e del 25% di Oliman, che possiede a sua volta il 35,5% di OPI). Ciò che spinge Olivetti a stringere tale intesa con Mannesmann è la necessità di “accelerare il processo di crescita del Gruppo nelle telecomunicazioni e il potenziamento del suo equilibrio patrimoniale ed economico, anche mediante una drastica riduzione dell'indebitamento finanziario”, come si legge nel comunicato stampa che annuncia l’alleanza (allegato 9). Il risanamento della situazione finanziaria di Olivetti è quindi la principale motivazione dell’accordo, così come era stata la principale causa della creazione stessa di Omnitel. Questo accordo è fondamentale in quanto è il primo passo di quello che poi diventerà il motivo di questa tesi, ovvero è il primo step di un vortice di acquisizioni e cessioni azionarie che culmineranno nella totale cessione da parte di Olivetti della propria quota al socio Mannesmann (nel ’99), il quale, entrato in possesso della maggioranza azionaria, sarebbe diventato oggetto delle mire espansionistiche di Vodafone AirTouch, nel frattempo entrata nell’assetto azionario di Omnitel attraverso la fusione con AirTouch, uno dei soci fondatori di OPI. Il tutto con lo scatenamento di una vera e propria battaglia tra Mannesmann e Vodafone AirTouch, culminata con l’acquisizione (non amichevole) di Mannesmann da parte di Vodafone, che diviene così azionista di maggioranza di Omnitel e può dare avvio all’operazione di sostituzione del brand. Ma prima di giungere alla totale cessione finale della quota Olivetti a Mannesmann e alla conseguente battaglia Mannesmann-Vodafone, è bene ripercorrere i principali cambiamenti dell’assetto proprietario di OPI, perchØ si tratta proprio di quei cambiamenti che spianeranno la strada al confronto finale Mannesmann-Vodafone. Successivamente dunque alla formazione della joint venture 12 Olivetti-Mannesmann, un altro importante step dell’evoluzione dell’azionariato Omnitel è costituito dall’uscita di Telia dall’assetto proprietario OPI, avvenuta nell’aprile ’98 (cfr allegato 11). L’uscita di Telia fa sì infatti che la sua quota azionaria sia assorbita da altri soci, e piø precisamente Olivetti, Mannesmann e Bell Atlantic, che portano così le proprie quote di proprietà indiretta in OPI rispettivamente al 30% circa, al 18,3% e al 19,7%. Successivamente a Telia, anche Cellular Communications International 12 Una joint venture è un accordo di collaborazione produttiva tra due o piø imprese (spesso appartenenti a paesi diversi), che pur mantenendo la propria indipendenza giuridica necessitano di collaborare per la realizzazione di un progetto di natura industriale o commerciale e che vede nn solo l'utilizzo sinergico delle risorse portate dalle singole imprese partecipanti, ma anche un’equa suddivisione dei rischi legati all’investimento.
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Da Omnitel a Vodafone: la gestione strategica del cambiamento di brand

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Informazioni tesi

  Autore: Simona Perfetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 478

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