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Nuovi modelli di business nella filiera della moda

Estratto della Tesi di Lidia Galano

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16 Il comparto delle fibre rappresenta l’anello più a monte della filiera 4 in quanto la fibra, oltre ad essere la più piccola componente di un tessuto è quella che gli conferisce una serie di qualità e performance come la solidità, il peso, il colore, elementi che complessivamente rendono lo stesso molto sensibile al tatto in quanto provoca una serie di sensazioni a chi lo esamina. La qualità delle fibre costituisce il perno su cui si fondano le scelte strategiche delle imprese che destinano i loro prodotti a fasce di mercato medio alte, comprese quelle del Made in Italy, che si orientano in maniera maggiore verso fibre naturali che, oltre a presentare nella stragrande maggioranza dei casi prezzi più elevati, non offrono i vantaggi di quelle man made o chimiche. Queste ultime si caratterizzano per un elevato grado di adattabilità agli usi/obiettivi richiesti, ragion per cui possono essere programmate in base alle specifiche applicazioni cui sono destinate; possono essere elastiche o rigide, morbide o ruvide, colorate o trasparenti, delicate o ultraresistenti. Ancora, sono sempre maggiori i casi di fibre chimiche simili a quelle naturale in virtù dei processi di mescolamento delle prime alle seconde, finalizzati a migliorarne l’aspetto, la performance e per ridurne i costi. Il comparto delle fibre costituisce l’ambito in cui si realizzano le più importanti innovazioni in termini di ricerca di nuove funzionalità e nuovi materiali, e, data la necessità di elevati investimenti in macchinari, tecnologia e ricerca, può essere definito a tutti gli effetti di natura capital-intensive. In generale, affinché le innovazioni tecniche riescano ad arrivare sul mercato dei prodotti finiti è 4 Le modalità di approvvigionamento delle due tipologie di fibre risultano essere molto diverse. Quelle naturali sono acquistate dalle filature in forma grezza (in balle o matasse) direttamente sui mercati globali delle materie prime naturali mentre quelle chimiche vengono vendute alle filature a valle sotto forma di filo continuo o di fiocco. La lunghezza e finezza del filato ne determinano la qualità e il prezzo. Per entrambe le tipologie di fibra l’industria è molto concentrata, vigendo un modello di concorrenza oligopolistica, ed un numero limitato di produttori risulta controllare il mercato a livello globale anche grazie all’imposizione da parte di questi ultimi di marche commerciali sinonimo di garanzia di qualità della fibra. Spesso la possibilità di utilizzo di marche condivise da parte dei clienti tessili a valle è regolata dalla sottoscrizione di veri e propri contratti di licenza aventi ad oggetto restrizioni su un impiego della fibra finalizzato all’ottenimento di una migliore garanzia di qualità per il consumatore finale ed una condivisione delle spese di comunicazione sulla marca tra produttore di fibre, produttore di tessuti e confezionista. Un esempio a tale riguardo è stata la definizione di un nuovo approccio di marketing relazionale sulla marca lycra tra Du Pont e i diversi attori della filiera, dal tessitore al confezionista fino al punto vendita in cui si realizzano promozioni congiunte sui prodotti a base di lycra.
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Nuovi modelli di business nella filiera della moda

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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Galano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Matteo Giuliano Caroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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