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Il corporate blog, un nuovo strumento di comunicazione per le aziende. Studio sull'utilizzo del corporate blog nelle aziende e comparazione con sito Internet e forum.

Estratto della Tesi di Paolo Boz

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attuale o futuro dell’azienda, il quale risulta essere perfettamente cosciente del fatto che acquistando o utilizzando un determinato media troverà al suo interno degli spazi pubblicitari (che per la radio e la televisione sono chiamati spot) pagati dall’inserzionista per influenzare le scelte del fruitore di quel mezzo di comunicazione 1 . Secondo questo schema risulta evidente che il meccanismo di funzionamento dell’advertising è molto semplice e chiaro, non c’è nessun secondo fine perché l’obiettivo del messaggio è esplicito e noto sia all’inserzionista sia al lettore del giornale, o al telespettatore, il quale è consapevole di essere l’obiettivo di quel messaggio pubblicitario e ciò gli da la possibilità di innalzare delle barriere cognitive che gli permettono di decidere se quel determinato messaggio, quindi anche il prodotto che rappresenta, merita o non merita attenzione. Il messaggio pubblicitario è sempre accurato e studiato nei minimi particolari per mettere in bella luce il prodotto o l’azienda pubblicizzati. Non vengono nominati mai i concorrenti, a meno che non si voglia fare una pubblicità comparativa nella quale si mettono a confronto i vari prodotti dei concorrenti con quelli della nostra azienda al fine di evidenziare le migliori qualità del prodotto pubblicizzato. Per semplificare la rielaborazione del messaggio e quindi velocizzarne la comprensione, spesso vengono utilizzati stereotipi 2 e cliché 3 che rimandano a valori e credenze radicate nel pubblico. Il messaggio viene poi pubblicato su media selezionati in base al target che l’azienda vuole raggiungere, in questo modo si cerca di migliorare l’efficienza del messaggio e quindi ottimizzare la spesa. A causa dell’elevato numero di inserzioni pubblicitarie che si possono trovare nei media, è divenuto sempre più importante il layout e il design dei messaggi pubblicitari per far sì che non si confondano nella miriade di messaggi che bombardano costantemente il pubblico, facendo sì che la spesa sostenuta per la realizzazione di tale pubblicità risulti del tutto inutile. 1 G. Vecchiato (2003) Relazioni pubbliche e comunicazione, Francoangeli, Milano, p. 67 2 http://www.demauroparavia.it/114779, 22/02/2008, opinione precostituita, non acquisita sulla base di un’esperienza diretta e scarsamente suscettibile di modifica. 3 http://www.demauroparavia.it/23424, 22/02/2008, modello di comportamento convenzionale, stereotipato: comportarsi secondo un determinato c. Espressione, frase o concetto ormai cristallizzato, privo di originalità. 14
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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Boz
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Marco Tommasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

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