Skip to content

Bardamu alla grande guerra. Analisi letteraria degli aspetti militari presenti in Voyage au bout de la nuit di Céline.

Estratto della Tesi di Diego Battaglia

Mostra/Nascondi contenuto.
Y, dopo che il professore ha svelato a Ferdinand la sua clandestinità; dice Ferdinand Céline al colonnello Réséda, alias professor Y: … vous qu’êtes de l’Armée, Colonel, vous trouverez plus un « 2 e classe » dans tout l’Effectif ! 23 Il brano è stato così tradotto dal Celati e dal Gabellone: … lei che è dell’esercito, Colonnello, vada un po’ a trovarmi un sottufficiale in tutto l’effettivo! 24 Ma, la struttura dell’esercito francese ci suggerisce per l’appunto di mantenere la definizione di “soldato di seconda”, se non addirittura di parlare più opportunamente di “una recluta” inquadrata tra “gli effettivi”. Utilizzando ancora il brano sopra citato sottolineiamo come il protagonista di Entretiens, Férdinand Céline, sia ormai psicologicamente distante dal mondo delle armi, rivolgendosi al Réséda come a un colonnello tout court, senza premettere la consueta forma di cortesia mon, che, come è noto, altro non è che l’abbreviazione di Monsieur. Le giornate si susseguono in un mondo a parte, nel quale si vive sotto stretta sorveglianza dietro alte mura, ma si è visibili all’occhio dei profani attraverso una grata come nei conventi; Vitoux sottolinea bene questo aspetto claustrale della vita militare, che reprime con decisione i gemiti della Grande Muette 25 , assuefacendo il protagonista ai diversi odori che predominano nella caserma e si impongono da subito e in maniera violenta all’arrivo del neofita non appena ne varca il portone per la prima volta dandogli, al pari di una scossa di adrenalina, il benvenuto e facendogli comprendere senza indugi quale sarà il mondo che ha scelto di frequentare. Alla recluta non deve sfuggire che questo è l’ambiente che lo accoglierà per i prossimi anni, senza dargli la possibilità di ricredersi e di abbandonare la strada intrapresa, a meno di volerlo fare mettendosi al di fuori della legge , vale a dire disertando: 23 CÉLINE, Louis-Ferdinand, Entretiens avec le Professeur Y, Gallimard, Folio n° 2786, Paris, 2006, p. 41. 24 CÉLINE, Louis-Ferdinand, Colloqui con il professor Y, Einaudi, Torino, 1971, pp. 32-33. 25 VITOUX, Frédéric, La vie de Céline, Gallimard, Folio n° 4141, Paris, 2004, p. 113. 15
Estratto dalla tesi: Bardamu alla grande guerra. Analisi letteraria degli aspetti militari presenti in Voyage au bout de la nuit di Céline.

Estratto dalla tesi:

Bardamu alla grande guerra. Analisi letteraria degli aspetti militari presenti in Voyage au bout de la nuit di Céline.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Battaglia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguistica
  Relatore: Ruggero Campagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bagatelle per un massacro
bardamu
carnet du cuirassier destouches
casse-pipe
colloqui con il professor y
da un castello all'altro
entretiens avec le professeur y
féerie pour une autre fois
guignol's band
il dottor semmelweis
l'école des cadavres
la bella rogna
la scuola dei cadaveri
le pont de londres
louis- ferdinand destouches
louis-ferdinand céline
mea culpa
mort à crédit
morte a credito
normance
rigodon
trilogia del nord
viaggio al termine della notte
voyage au bout de la nuit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi