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Le vie della persuasione. Parole, immagini e le fabbriche del desiderio

Estratto della Tesi di Antonella Ambrosio

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11 dimostrazione della verosimiglianza di una tesi. Sempre nello stesso periodo, nella Sicilia greca, la retorica detta psicagogica3 invece di fondare la persuasione su un'adesione di tipo razionale, puntava a persuadere gli animi tramite reazioni emotive che il discorso, manipolato nel modo più opportuno, può suscitare. Qui, in vista di una seduzione emotiva della psiche, si procedeva principalmente tramite il ragionamento per antitesi e la politropìa (tipi diversi di discorso per i diversi tipi di ascoltatori). 1.2.1. I sofisti Verso la metà del V secolo a.C., ad Atene, i sofisti concepivano una retorica indipendente da prove rivolte all'adesione razionale alle tesi proposte. Una trattazione dei temi retorici affrontati dai sofisti è rintracciabile nell'opera di un grande sofista: Gorgia da Lentini. Nell'Encomio di Elena è chiaramente espressa la concezione gorgiana della parola e della sua forza persuasiva. Qui è esaltata forza psicagogica della persuasione (Mortara Garavelli, 1988, p.20). La parola per Gorgia produce sull'anima un effetto simile a quello di un incantesimo, essa agisce sull'opinione dell'anima la quale «non può evitare di essere impressionata in un certo modo dalla parola» (Zanatta, 2002, p.23). Questa persuasione produce l' «inganno» termine che Gorgia usa con il significato di discorso seducente, inganno a cui l'anima non può sottrarsi (ivi, p. 25). Nell'Encomio di Elena Gorgia afferma che «incontrandosi[...] con l'opinione dell'anima [la parola] la ammalia, la persuade e la 3 Nel Manuale di Retorica (A. Plebe, P.Emanuele, Roma-Bari, Laterza,1989, seconda ed.) troviamo la concezione per la quale la retorica opera secondo due direzioni: l’una psicagogica, «cioè seduzione emotiva della psiche» (ivi, p. 105), manipolatrice della psiche, che caratterizza il pensiero dei neoretori dell’argomentazione, e l’altra epagogica definita come un procedimento logico, una struttura di ragionamento, il cui fine è la persuasione. Entrambe mirano allo stesso fine - la persuasione - ma con strumenti diversi. I procedimenti logico-epagogici attuano un tipo di persuasione più efficace e duratura, quindi più solida, rispetto ai procedimenti prevalentemente psicagogici (cfr. A. Pennacini (a cura di), Retorica e comunicazione, Torino, Edizioni Dell’Orso, 1993,p.10).
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Le vie della persuasione. Parole, immagini e le fabbriche del desiderio

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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Ambrosio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Cristina Marras
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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