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Forme e metodi del gioco didattico nella scuola primaria

Estratto della Tesi di Francesca Caroli

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16 Gli insegnanti dovrebbero rimanere sempre presenti al bambino e intervenire solo in caso di necessità, creando un ambiente favorevole per l’esplorazione e l’apprendimento spontaneo. Circa cinquant’anni fa ai bambini non sempre veniva riconosciuto il diritto al gioco, perché oltre che andare a scuola, erano costretti a lavorare. Il gioco rappresentava la parte residuale della giornata, proprio perché considerato superficiale. Ma i bambini facevano di tutto per ritagliarsi un po’ di tempo per giocare e costruirsi giocattoli. Purtroppo anche oggi accade che il gioco venga considerato come superficiale e secondario rispetto agli innumerevoli impegni della giornata. Secondo molti studiosi, il gioco è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica dell’individuo, è occasione di socializzazione e apprendimento, abitua alla competizione, alla riflessione e al rispetto delle regole. Rappresenta un vero e proprio allenamento che il bambino compie inconsapevolmente per avvicinarsi e adattarsi alla società degli adulti; giocando il bambino misura l’ambiente, prende coscienza dello spazio e impara a vivere. 21 Nel parlare di relazioni tra bambini, non possiamo non parlare di gioco, poiché è il linguaggio più naturale con il quale loro si esprimono. Lo stesso Freud ha rilevato l’importanza del gioco per il bambino: esso non è solo un divertimento o un passatempo, ma costituisce un modo per comprendere meglio le proprie esperienze emotive. Al gioco, infatti, il bambino affida le proprie emozioni, i propri pensieri e ricordi. Grazie al gioco la relazione esce, quindi, da una dimensione legata al piano cognitivo, prendendo in considerazione quello emozionale. 1.3. Il gioco per entrare in relazione e creare il gruppo. La socializzazione è l’insieme di quei processi che permettono la trasmissione dei valori e dei modelli di ciascuna società da una generazione a quella successiva. 22 L’acquisizione di tali modelli è uno dei compiti principali dell’infanzia ed il modo in cui i bambini vi si adeguano, ed eventualmente li adottano, rappresenta il soggetto principale nello studio della socializzazione. Questo processo non comincia con principi morali di carattere generale del tipo “tu non dovresti…”, dal momento che questi sono, per i piccoli, principi troppo astratti da afferrare. 21 P. Turano, “Il gioco”, da www.giochitradizionali.it 22 H.R. Shaffer, “Lo sviluppo sociale”, Cortina Editore, pag. 271
Estratto dalla tesi: Forme e metodi del gioco didattico nella scuola primaria

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Forme e metodi del gioco didattico nella scuola primaria

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Caroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Pier Cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

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