Skip to content

Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox.

Estratto della Tesi di Marco Savini

Mostra/Nascondi contenuto.
13 1. Il primo cambiamento è rappresentato dal forte incremento del reddito disponibile, in parte dovuto all’aumento del numero di percettori di reddito in famiglia, anche se gli incrementi piø forti di reddito si sono avuti nella fascia dei piø ricchi. Questo incremento di reddito ha decisamente superato i livelli di spesa media degli anni precedenti, consentendo di accumulare un patrimonio da poter potenzialmente spendere per l’acquisto di prodotti premium. A ciò si accompagna una riduzione dei prezzi di molti dei prodotti di base, realizzato da un lato grazie ad una modernizzazione del sistema distributivo con la diffusione di ipermercati e discount (si pensi nel mercato americano a catene come Wal- Mart, Costco, Home Depot) e dall’altro grazie all’arrivo sui mercati di beni prodotti in paesi a basso costo del lavoro (Cappellari, 2009). Questo ha consentito di ridurre il costo della vita di molte famiglie e avere quindi piø disponibilità da spendere per beni e categorie del nuovo lusso. Non solo, ma la crescente ricchezza e la ricerca e il desiderio di una vita migliore, hanno creato delle nicchie nel segmento alto del mercato. Per servire questi consumatori piø ricchi, case automobilistiche come BMW e Mercedes, hanno iniziato a produrre modelli con prezzi superiori a 150.000 dollari. Dopo poco tempo però le tecnologie e le altre caratteristiche innovative sviluppate per tali modelli si sono diffuse al mercato di massa (Silverstein, Fiske, 2004). 2. Il secondo macrotrend che caratterizza i mercati occidentali è rappresentato dal cambiamento delle famiglie e soprattutto del ruolo della donna. Sono sempre piø presenti nuclei famigliari definiti come “nido vuoto”, ovvero famiglie composte da due adulti che lavorano e che, non avendo figli, hanno un reddito discrezionale molto piø elevato e possono quindi spendere per beni di lusso ad uso esclusivamente personale come automobili, gioielli, abbigliamento, prodotti di bellezza e per servizi di lusso come centri benessere, trattamenti cosmetici e di bellezza e viaggi (Greenspan, 2003). ¨ cresciuto il tasso di occupazione femminile e in aggiunta le donne guadagnano piø di prima. L’età del matrimonio si sposta sempre piø in avanti, cresce il numero di single e di conseguenza le persone giovani spendono piø tempo e denaro per uscire alla ricerca di un partner, per dedicarsi alle amicizie, per esplorare il mondo, cercando di costruirsi un’identità e un’immagine personale. In parte come risultato dello sposarsi piø
Estratto dalla tesi: Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox.

Estratto dalla tesi:

Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Savini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Edoardo Sabbadin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi