Skip to content

Approcci teorici e strumenti delle abilità grafiche nelle forme tipiche e atipiche dello sviluppo del bambino

Estratto della Tesi di Valentina Sebastiani Ferri

Mostra/Nascondi contenuto.
23 bambino e forse anche del suo umore. La concezione di Cox 2 sulla natura e sulla funzione dei modelli interni è bene espressa nelle sue parole: “Il modello interno o immagine mentale informa o guida il disegno […] e media tra la percezione del bambino e la conoscenza di un oggetto da una parte e il suo disegno dall’altra”. Secondo Cox, compiti differenti generano modelli differenti. Ha lasciato aperta la questione della natura dell‟immagine di base e ha invece studiato l‟influenza degli schemi grafici, dell‟immagine visiva, di una lista verbale di dettagli e della sequenza di movimenti che guidano le attività grafico – pittoriche in un ordine spazio – temporale. Pur osservando che la cultura gioca un ruolo nello stile dei disegni dei bambini, Cox è in accordo con Freeman sul fatto che lo sviluppo artistico progredisca da una raffigurazione centrata sull‟oggetto a una centrata sul punto di vista (concepita come una conquista di ordine superiore). I bambini aspirano col tempo a disegnare in modo realistico e imparano da soli a vedere l‟oggetto come se fosse appiattito, usando una sorta di immaginaria Finestra di Leonardo che aiuta gli aspiranti artisti nella rappresentazione della prospettiva (Cox, 1992). (Il dispositivo detto Finestra di Leonardo consiste in un vetro che viene posto tra l‟artista e l‟oggetto o la scena che deve essere disegnata. L‟artista scruta con un occhio la scena attraverso una piccola apertura e la copia sul vetro). Cox ha riconosciuto che questo modo di “vedere” non sorge spontaneamente, bensì è una risposta che nasce da un allenamento e che anche i grandi artisti, come i bambini, devono acquisire ed esercitare (Phillips; Inall; Lauder, 1985). Come osservò Gombrich (1959), questa modalità visiva non possiede validità ecologica poiché non aiuta l‟adattamento all‟ambiente; è una conquista artistica. Gli approcci neo – piagetiani hanno tentato di validare la concezione stadiale di Piaget dello sviluppo grafico fornendo un‟analisi più dettagliata e attenta 2 COX,M. (1993), “Children’s drawing of the human figure”. Erlbaum, Hove, East Sussex, England.
Estratto dalla tesi: Approcci teorici e strumenti delle abilità grafiche nelle forme tipiche e atipiche dello sviluppo del bambino

Estratto dalla tesi:

Approcci teorici e strumenti delle abilità grafiche nelle forme tipiche e atipiche dello sviluppo del bambino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Sebastiani Ferri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Modulo Aggiuntivo per il sostegno
  Relatore: Claudia Mazzeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità grafiche
abilità grafiche e autismo
claire golomb
disegno e contesto socio - culturale
disegno infantile e disabilità
disegno infantile e ritardo mentale
gardner
nadia chomyn
piaget e il disegno infantile
savant
stadi disegno infantile atipico
stadi universali
stadi universali del disegno
strumenti abilità grafiche
sviluppo tipico e atipico
teorie cognitive sul disegno
teorie psicologiche sul disegno infantile
test goodenough - harris
test grafici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi