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Internal Branding

Estratto della Tesi di Martina Liboni

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8 essere riconoscibile , deve offrire nuovi e sempre più numerosi interessi, prevenire i desideri e instaurare un dialogo. 47 1.3.2 La postmodernità e il nuovo consumatore Nell‟era contemporanea denominata della postmodernità protagonista è un nuovo consumatore esigente, selettivo, autonomo, competente e infedele, è laico rispetto alla idea passata di sacralizzazione delle merci 48 , è deologizzato , curioso e sperimentalista 49 . I consumi sono passati da market oriented (offerta indifferenziata con consumo legato alla produzione) a consumer oriented (il consumo si svincola dalla produzione e diventa consumo di simboli e segni). 50 La motivazione all‟acquisto è guidata da emozioni e dalle relazioni che le marche riescono a instaurare con i clienti. A sua volta la marca si muove verso nuovi ambiti e scenari e alle dimensioni di marca identificate da Kapferer e Laurent (identificazione, orientamento, garanzia, personalizzazione, funzione ludica e funzione pratica) si aggiungono nuovi aspetti legati al marketing esperenziale 51 , al mondo del sociale , dell‟etica e della responsabilità sociale di impresa. La comunicazione si muove dunque nella sfera delle relazioni costituite dai sistemi simbolici che riescono così a legare prodotti spesso apparentemente distanti tra loro (es : smart swath , due funzionalità diverse legate da un unico aspetto intangibile ; il design). 52 47 Cfr Patrizia Musso, i nuovi territori della marca 48 Non esistono più marche religiose e se le aspettative del consumatore vengono disattese questo si rivolge altrove 49 Cfr Fabris, il nuovo consumatore verso il postmoderno , pag 69 50 Materiale didattico, G. De Chirico , articolo Ferpi , novembre , 2010 51 Marketing esperenziale: Esperienza globale che coinvolge tutti i sensi, propriamente definito marketing delle esperienze, nella nuova economia beni e servizi non sono più sufficienti e sono le esperienze offerte ai clienti a costituire il fondamento della creazione di valore, Pine e Gilmore, l‟economie delle esperienze, etas ,2004, pag 14 52 Materiale didattico, G. De Chirico . articolo Ferpi , novembre 2010
Estratto dalla tesi: Internal Branding

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Internal Branding

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Liboni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Simonetta Blasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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brand
employer branding
hdi assicurazioni
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risorse umane

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