Skip to content

Il diario di bordo: approccio qualitativo alla conoscenza di un contesto specifico

Estratto della Tesi di Svetlana Babenko

Mostra/Nascondi contenuto.
invece il compito di affrontare su base scientifica le tematiche dell'educazione.” 14 Ma il merito per aver parlato di educazione come scienza va a John Dewey che ne Le fonti di una scienza dell'educazione (1929) rivendica l'utilizzazione di metodi sistematici di ricerca e tenta di identificare le variabili per giungere a misurarle. L'applicazione del metodo scientifico è garanzia di migliore comprensione dei fatti educativi. Il pensiero di Dewey si può riassumere in quattro punti: 1. la misurazione non può prescindere dal giudizio qualitativo; 2. il nesso tra pratica educativa e ricerca; 3. la sottolineatura dell'insegnante come ricercatore; 4. nell'esaminare, le variabili non vanno isolate ma considerate in un sistema coerente. È proprio in questo periodo che si mettono a punto tecniche statistiche applicabili alla complessità delle situazioni educative. Tutto ciò dà luogo a quello che viene chiamato “entusiasmo quantitativo” 15 Emerge il concetto di fattore sperimentale, ovvero quel trattamento o intervento i cui effetti sono misurabili, e di piano sperimentale, che è la progettazione rigorosa della ricerca. Tutto sembra poter essere reso sperimentale, tutto misurabile. Come conseguenza a questa nuova tendenza educativa, si arriva a parlare di una didattica sperimentale, in cui il laboratorio è la classe. La sua caratteristica principale è la netta distinzione tra i fini e i mezzi dell'educazione: “ (…) i primi [i fini] non si possono sottoporre a verifica, mentre i secondi [ i mezzi] possono e devono essere affrontati rigorosamente e quantitativamente (...)” 16 Contemporaneamente al problema della sperimentazione sul campo educativo emerge la tendenza di non parlare più soltanto di una scienza dell'educazione, ma di un insieme di scienze dell'educazione cercando poi di definire per ciascuna di esse uno statuto specifico. Uno sforzo significativo di dare un impianto sistematico a questa discussione si può trovare negli scritti di Gaston Mialaret, dove egli tenta di identificare un modello complessivo che cerca di spiegare le relazioni tra le diverse scienze dell'educazione e di giungere a una loro classificazione. In particolare, ne Le scienze dell'educazione (1976) Mialaret propone una classificazione di queste scienze dell'educazione, dividendole in tre grandi gruppi: scienze 14 LUCISANO P., SALERNI A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma 2003, p. 22 15 MANTOV ANI S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, op. cit., p. 10 16 Ibidem 12
Estratto dalla tesi: Il diario di bordo: approccio qualitativo alla conoscenza di un contesto specifico

Estratto dalla tesi:

Il diario di bordo: approccio qualitativo alla conoscenza di un contesto specifico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Svetlana Babenko
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Silvia Crispoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

infanzia
educazione
bambino
tirocinio
scuola materna
diario di bordo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi