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Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu

Estratto della Tesi di Davide Magni

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18 trascorsa nella forma dovuta” (Ibidem). Da questo processo di raffinamento dei gusti della classe agiata, nascono le “buone” maniere. “Modi e maniere di vivere gentili sono punti di conformità alla regola dell‟agiatezza e del consumo vistosi” (Ibidem). A cardine dell‟ostentazione dell‟opulenza sono l‟offerta di regali di valore e di feste e intrattenimenti dispendiosi verso i propri “competitori”, cioè “gli ospiti con i quali si vuole istituire un confronto, che in questo modo fungono da strumento per il fine, in quanto consumano per conto di colui che li ospita rendendosi testimoni diretti del consumo di quella sovrabbondanza di beni, che costui non potrebbe certo consumare da solo, e della completezza cerimoniale del padrone di casa” (Idem, pag 36). Per mezzo di tale confronto “invidioso”, si assiste alla progressiva diffusione di nuovi beni, che fungono da segnaposti nella bagarre della distinzione sociale e della riproduzione delle gerarchie sociali del gusto. Nell‟analizzare alcuni atteggiamenti delle classi subalterne, Veblen parte dal concetto di agiatezza derivata, che nasce in uno schema graduato di agiatezze e di consumo presente nei ceti alti. “Come la ricchezza si accumula, allo stesso modo la classe agiata si sviluppa ulteriormente per funzione e struttura; allora nasce una differenziazione nel suo seno. Si forma un sistema più o meno elaborato di ranghi e gradi. Questa differenziazione è promossa dall‟ereditarietà della ricchezza e dalla conseguente ereditarietà della nobiltà” (Ibidem). Con l‟ereditarietà di quest‟ultima è connessa l‟ereditarietà dell‟agiatezza obbligatoria ma non indispensabilmente l‟ereditarietà della ricchezza. Nascono così, una serie di gentiluomini bisognosi, i “protetti”, che si legano in un sistema di dipendenza o fedeltà ad altri di classi superiori con elevata disponibilità monetaria, “protettori”, “in cambio di un aumento di stima o come mezzi per condurre una vita comoda” (Ibidem). I “protetti”, d‟altro canto, hanno
Estratto dalla tesi: Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu

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Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Magni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Maria Luisa Leonini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

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