Skip to content

L'attacco di Bratz a Barbie nel mercato di massa ed il fenomeno My Doll nel mercato di nicchia. Errori di posizionamento e nuove tendenze.

Estratto della Tesi di Gianluca Vincenti

Mostra/Nascondi contenuto.
~ 11 ~ Specialmente a causa di quest‟ultima, negli anni „60 Mattel iniziò a commercializzare Barbie nel mercato europeo, e creare bambole, “amiche” della stessa Barbie, rappresentative di etnie diverse soprattutto in risposta alla crescita del mercato “etnico” americano. Risale infatti ai primi anni ‟60 la creazione di bambole ispaniche e al 1968 la creazione della prima bambola nera, proprio perché in quel momento gli Stati Uniti stavano assistendo ad un incremento della popolazione afroamericana. Un aspetto molto importante, per non dire fondamentale, dell‟operare nel mercato mondiale, e quindi del voler diventare “globali”, è quello di essere capaci di adattarsi alle differenti culture e spezzare quelle barriere culturali eventualmente presenti. Mattel, nel corso del suo operato, ha svolto parzialmente il compito, cambiando il packaging e alcune delle linee Barbie. Nonostante questo però esistono tutt‟oggi Paesi che hanno scelto di boicottare la tanto occidentale Barbie perché considerata offensiva nei confronti dei loro popoli. In breve, le barriere culturali hanno rappresentato per Barbie un forte scoglio con cui scontrarsi: i cinesi hanno ritenuto offensivo il fatto che Barbie non rappresentasse a pieno la popolazione ed i suoi valori, indipendentemente dal fatto che alcune bambole rispecchiassero parzialmente i loro canoni estetici; i russi credevano che la bambola spingesse gli adolescenti verso una moda considerata poco sobria arrivando quasi, nei primi anni 2000, a vietarne la vendita. Il perché di questo credo sia attribuibile al fatto che Barbie nacque in California dove mediamente si registrano 25°. Quale bella ragazza californiana esce nelle calde giornate estive coperta dalla testa ai piedi? Non serve un esperto per capire che l‟abbigliamento della popolazione russa, dove il termometro scende molto spesso sotto lo zero, invece sia alquanto diversa e che quindi i vestitini corti possono essere considerati, da una classe politica forse un pò troppo moralista, mentalmente devianti; dulcis in fundo, i Paesi Islamici protestarono pesantemente contro una bambola che offendeva i loro costumi religiosi tant‟è che l‟Arabia Saudita ne proibì la vendita.
Estratto dalla tesi: L'attacco di Bratz a Barbie nel mercato di massa ed il fenomeno My Doll nel mercato di nicchia. Errori di posizionamento e nuove tendenze.

Estratto dalla tesi:

L'attacco di Bratz a Barbie nel mercato di massa ed il fenomeno My Doll nel mercato di nicchia. Errori di posizionamento e nuove tendenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Vincenti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo Lanzara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

posizionamento
internazionalizzazione
bambole
barbie
bratz
mydoll

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi