Skip to content

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

Estratto della Tesi di Marco Bernaus

Mostra/Nascondi contenuto.
19 La strategia parallela Ogni componente del gruppo lavora in autonomia su una parte specifica del prodotto complessivo. Nell'approccio detto “parallelo” il prodotto complessivo viene scomposto e ripartito fra i diversi componenti del gruppo, dando loro la possibilità di lavorare con sufficiente autonomia. A scadenze fisse ogni membro del gruppo deve aver cura di aggiornare gli altri partecipanti sullo stato del suo elaborato, inviandolo direttamente o mettendolo a disposizione in un'area comune di lavoro. L'integrazione delle varie parti in genere è assegnata a un componente del gruppo o a un sotto- gruppo con funzioni di “editor”. La strategia parallela è particolarmente indicata quando il compito complessivo è facilmente scomponibile in segmenti non troppo interdipendenti. Le fasi critiche di questo approccio sono la pianificazione delle attività, il rispetto di alcune scadenze fisse in corrispondenza delle periodiche fasature dei singoli semilavorati e il modo di “ricucire” i vari contributi in un unico elaborato finale. Per far fronte a tutte queste situazioni è consigliata una frequente interazione fra i membri del gruppo e una suddivisione del lavoro globale in compiti sufficientemente indipendenti e dalle dimensioni tali da garantire periodi medio-lunghi di produzione autonoma [Trentin, 1998a]. La strategia sequenziale Ogni componente del gruppo, a turno, agisce sul semilavorato apportandovi il proprio contributo. L'approccio sequenziale si basa sulla suddivisione dell'attività complessiva in “stage”. Ciò che viene prodotto in ogni stage è assunto come base di partenza per lo stage successivo. Questo modo di procedere può avere come fattore critico l'implicito condizionamento che deriva dall'operare su un prodotto in qualche modo già caratterizzato da coloro che lo hanno manipolato negli stage precedenti. Anche se contenuti e metodi sono definiti a priori e concordati nei dettagli fra i diversi membri del gruppo, nel momento in cui il singolo è di turno nell'intervenire sul semilavorato, inevitabilmente lo connota con un'impostazione e uno stile che gli sono propri. La strategia di reciprocità I componenti del gruppo lavorano in regime di forte interdipendenza su ognuna delle parti del prodotto complessivo. Agendo a più mani sul semilavorato ogni membro del gruppo deve costantemente ritarare la propria impostazione e le proprie attività per adeguarle alla produzione di quello che sarà l'elaborato
Estratto dalla tesi: Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

Estratto dalla tesi:

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bernaus
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica e Comunicazione Digitale
  Relatore: Teresa Roselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
social networking
web 2.0
e-learning 2.0
comunità di apprendimento
tool 2.0
lifelong learning
blog
wiki
social network
rss
social tagging
e-portfolio
comunità di pratica
podcasting
processi di apprendimento
connettivismo
ncl

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi