Skip to content

Disabilità e intervento sociale: nuovi approcci internazionali

Estratto della Tesi di Mery Fiorella Matute

Mostra/Nascondi contenuto.
9 accesso alle cure di cui avrebbero bisogno perché non se lo possono permettere. La difficoltà di comunicazione tra i fornitori dei servizi (sia generici che specialisti) e la persona con disabilità rappresenta una barriera. Non si può fare un piano d'intervento senza le informazioni essenziali sulla condizione di disabilità di ciascun utente (dato che ci possono essere complessi bisogni non solo di salute, ma anche di riabilitazione, sociali, ecc), inoltre devono essere coinvolti diversi settori tra cui i servizi sociali ed educativi. Per capire i bisogni globali delle persone con disabilità la comunicazione tra i fornitori dei servizi dev’essere buona, solo in questo modo sarà possibile realizzare un’assistenza sanitaria e sociale integrata. Problemi nella comunicazione possono comportare servizi frammentari o anche casi in cui si forniscono servizi duplicati. Le persone con disabilità possono sperimentare barriere nella riabilitazione, in quanto si da per scontato che la disabilità sia irreversibile e un problema individuale. Inoltre, intervenendo nell'ambito della prevenzione e promozione della salute si possono ridurre l’incidenza o l’aggravarsi di malattie che portano alla disabilità. A livello educativo sono presenti diverse barriere anche nella scuola inclusiva, cioè dove i bambini con disabilità sono nelle stesse classi dei bambini senza disabilità. Classi di grandi dimensioni, e carenza di risorse per l'inclusione (materiali in formati alternativi, tecnologici, ecc) sono fattori che non permettono all'insegnante e ai compagni di fornire il supporto necessario per l'apprendimento e partecipazione dei bambini con disabilità. I bambini con disabilità e le loro famiglie subiscono anche una specie di isolamento istituzionale, in quanto gli Stati di solito relegano i loro problemi soltanto al Welfare, quando invece per un intervento efficace sarebbe necessaria la collaborazione interministeriale. I finanziamenti (provenendo soltanto dal welfare) offrono servizi di protezione limitati, e servizi di supporto scarsi. Il costo dell'istruzione nei paesi in cui il bilancio per la disabilità è poco, rappresenta un impedimento per le famiglie nel mandare a scuola i figli. Metodi d'insegnamento e curricula rigidi possono essere una barriera all'istruzione. Le persone con disabilità avrebbero bisogno di approcci flessibili nell'insegnamento, anche disponibili in formati alternativi, e di sistemi di valutazione che non siano troppo focalizzati sul rendimento scolastico, ma sui singoli progressi dell'individuo. Gli insegnanti non formati adeguatamente possono costituire una barriera, come la mancanza dell'assistente educativo in classe. Altre barriere le troviamo nell'assistenza e sostegno, le quali per l'insufficienza dei finanziamenti che per mancanza di personale non soddisfano il bisogno di assistenza.
Estratto dalla tesi: Disabilità e intervento sociale: nuovi approcci internazionali

Estratto dalla tesi:

Disabilità e intervento sociale: nuovi approcci internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mery Fiorella Matute
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e psicologia
  Corso: servizio sociale
  Relatore: Maurizio Marceca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi