Skip to content

Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

Estratto della Tesi di Roberta Zingariello

Mostra/Nascondi contenuto.
12 rischioso gap temporale tra il momento della promessa politica e quello dell’attuazione della stessa. In questo modo i Mega eventi hanno il vantaggio dell’immediata visibilità delle opere realizzate in tempi estremamente ridotti. Il denaro in termini di mobilitazioni simultanee di capitali necessari a garantire la perfetta riuscita del grande evento. Il consenso invece riferito alla disponibilità dei cittadini ad accettare tutti gli effettivi strumenti di cambiamento e miglioramento dell’evento e della città. 1.3 Dimensioni eventi diffusi : competitività urbana, benefici e difficoltà E’ assodato che il Mega evento sviluppi una situazione nuova, complessa ed incerta, coinvolgendo dinamiche positive ma anche aspetti negativi e molteplici difficoltà. I significati e le immagini di un evento vengono diffusi in due particolari settori : il “turismo” e i “media”. Questi sono anche alcuni dei settori più altamente commercializzati della cultura contemporanea e dell’industria culturale, risultando elementi fondamentali in tutto ciò che identifichiamo come “ cultura del consumo”. Turismo e media dei processi culturali contribuiscono a generare e rendere operativi i significati di standardizzazione, identità, unicità e differenza che noi abitualmente attribuiamo al “locale” ed al “globale” a livello di tempi, spazi, luoghi e identità diversi. Gli eventi diffusi hanno la capacità di trasformare spazi comuni in luoghi speciali, spesso definiti sulla base di usi temporanei intensivi all’interno di cicli sociali e culturali. Indiscutibilmente i Mega eventi danno luogo ad una sorta di aggressività competitiva tra aree, città ma anche intere nazioni alimentate dalla spinta verso la supremazia e il prestigioso successo. Grazie a questi eventi i sindaci oppure lo Stato accrescono la propria legittimazione costruendo consenso pubblico e mostrando una grande capacità di costruzione o ricostruzione di una città. La generica forza o grandezza, però, non è sufficiente. Fondamentale è il “messaggio”. La celebre tesi di Marshall McLuhan secondo la quale “il medium è il messaggio 10 ” potrebbe essere ricollegata in misura significativa agli eventi che avvolgono le città. Vale a dire che 10 In: Understandin Media: The Extension of Man, New York, 1964( trad. it. Di E. Capriolo, Gli strumenti del comunicare, Milano , Il Saggiatore, 1999, pp. 15.30) Marshall McLuhan, scrive: “ In una cultura come la nostra, abituata a frazionare ogni cosa al fine di controllarla (…), il medium è il messaggio”.
Estratto dalla tesi: Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

Estratto dalla tesi:

Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Zingariello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Silvia Mugnano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
classe creativa
flussi turistici
turismo milano
competitività urbana
expo 2015
mega eventi
grandi città
richard-florida
industria creativa
quartiere tortona
fuorisalone
eredità o legacy
creative city
progetto di ricerca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi