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Effetto del Bond-slip sulla capacità ultima di travi rinforzate con MF-FRP

Estratto della Tesi di Marco Sciarretta

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Capitolo VII Campagne sperimentali 104 altezza 305 mm; la resistenza media ottenuta dai test è stata di 26,7 MPa, con una deviazione standard di 1,8 MPa. Per il rinforzo con il sistema MF–FRP è stata utilizzata una sola lamina di tipo Safstrip, connessa tramite i wedge blots di diametro 9,5 mm e lunghezza 44,5 mm. Le connessioni sono state effettuate senza l’uso di resine per l’occlusione dei fori e rondelle. Il calcolo del momento ultimo degli elementi rinforzati con il sistema MF–FRP è stato eseguito con l’ipotesi di conservazione di sezioni piane e di slip nullo tra la lamina FRP ed il substrato in calcestruzzo. Il rinforzo del provino “EB” è stato condotto secondo quanto prescritto dalle Istituzioni ACI, avendo come “target” la resistenza a flessione delle solette rinforzate con le lamine FRP. Per raggiungere questo scopo è stato sufficiente un solo strato di tessuto unidirezionale in carbonio ad elevata resistenza, di spessore 0,165mm e larghezza 305mm; il tessuto è stato impregnato con resina e non sono stati previsti ancoraggi meccanici o fasciature trasversali atti a prevenire la crisi fragile del rinforzo. Le proprietà degli elementi in FRP adoperati per il rinforzo delle solette sono state elencate nella seguente tabella: Tabella 7.4.1.1: Proprietà meccaniche dei materiali di rinforzo tipo (MPa) (MPa) (%) (GPa) (MPa) Lamina ibrida 852 652 1,36 62 214 - 315 Tessuto in carbonio 3800 - 1,67 227 - Dove e indicano la massima resistenza a trazione e la corrispondente deformazione, ed è il modulo elastico, e nel caso delle lamine ibride è la resistenza diminuita per la presenza dei fori, ed è la resistenza bearing che varia in un range piuttosto ampio in funzione dello sforzo di serraggio del bullone.
Estratto dalla tesi: Effetto del Bond-slip sulla capacità ultima di travi rinforzate con MF-FRP

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Effetto del Bond-slip sulla capacità ultima di travi rinforzate con MF-FRP

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Sciarretta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Gaetano Manfredi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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capacità ultima delle travi
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