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Il marketing emozionale: il caso Starbucks

Estratto della Tesi di Federica Bidoggia

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10 illustrare e approfondire alcuni studi che sono stati fatti sulla mente umana riguardo quest’argomento, al fine di comprendere la particolarità dei meccanismi di acquisto mossi dalla capacità che il marketing ha di toccare determinati punti vivi dell’irrazionalità dell’uomo. 1.3. Le neuroscienze e la “customer mind” La società moderna ha sicuramente spinto il cliente ad essere sempre più alla ricerca di oggetti e servizi ad alto contenuto simbolico, che permettano di vivere esperienze memorabili. A questo punto, è giusto chiedersi in che termini, determinati impulsi del nostro cervello vengano volontariamente stimolati per far si che un brand rimanga a lungo nella memoria del cliente incitando l’acquisto. La customer mind, ossia la mente del consumatore, illustra quali siano i principali processi psicologici che si attivano durante l’acquisto. Specifici studi hanno dimostrato che esiste una tecnica chiamata RMF (Risonanza Magnetica Funzionale) 12 che viene utilizzata per comprendere l’emodinamica, ossia il comportamento del flusso sanguigno, alla visione di precisi stimoli visivi. Queste indagini neuro funzionali hanno spiegato che la visione di un brand attiva sia la corteccia visiva, sia un’altra parte del cervello, l’amigdala, ossia quella che si occupa delle emozioni. Oltre a queste dimostrazioni, negli ultimi vent’anni sono stati fatti alcuni esperimenti da ricercatori di mercato e neuro scienziati che hanno rivolto la loro attenzione proprio all’attività cerebrale di alcune persone mentre vedevano spot o cartelloni pubblicitari. Dall’inizio del ventunesimo secolo si assiste ad un visibile aumento degli studi di neuromarketing, con il fine di 12 Fonte: www.psychomer.it/cosa-registra-la-risonanza-magnetica-funzionale
Estratto dalla tesi: Il marketing emozionale: il caso Starbucks

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Il marketing emozionale: il caso Starbucks

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Bidoggia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione Linguistica
  Relatore: Silvia Iacuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

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