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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

Estratto della Tesi di Lorenzo Paoletti

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18 marketing territoriale, invece, migliorano la ricchezza immateriale del territorio (ma non solo, come si specifica di seguito); in particolare accrescono la risorsa “fiducia” di cui esso gode presso i diversi soggetti esterni. È chiaro come l’elemento fiducia acquisti un valore importante nell’ambito di un particolare prodotto, appunto, quello territoriale, dove, differentemente dal classico output delle imprese industriali, l’informazione si acquisisce secondo una dinamica diversa (ad esempio, nel caso del “prodotto territorio” non ha senso di parlare di “esperienza passata d’acquisto” visti gli elevati investimenti da realizzare per l’insediamento diretto nel territorio). In particolare la sua rilevanza può essere variabile. Nella misura in cui le risorse intangibili sono il fattore più rilevante, attraverso cui il territorio può differenziarsi, l’azione di marketing assume rilievo primario nell’articolazione delle politiche di sviluppo locale. Se, quindi, l’area in questione è già ampiamente sviluppata dal punto di vista delle infrastrutture di base e si trova a competere con aree altrettanto avanzate, il marketing tende ad esercitare una forza trainante nella strategia di sviluppo locale. Se, al contrario, non sono ancora sufficientemente risolti i problemi basilari, gli interventi di marketing non possono che venire in secondo piano ma comunque sempre molto utili nell’ambito dell’elaborazione del programma di gestione del territorio. Infatti, la strategia di marketing territoriale può anche costituire un punto di riferimento per gli indirizzi di sviluppo locale (in sede di programmazione). In primo luogo, sviluppa un’approfondita conoscenza delle esigenze e delle aspettative della domanda (attraverso specifici studi di mercato paralleli a quelli effettuati sui target di mercato attuali e potenziali del settore industriale); fornisce, quindi, la possibilità di comprendere uno degli aspetti fondamentali nell’elaborazione dei progetti di evoluzione del territorio. In secondo luogo, nel tentativo di collegare al meglio l’offerta territoriale alla domanda del territorio (azione di marketing incentrata sull’offerta), il marketing può anche assumere un ruolo attivo nella politica di sviluppo
Estratto dalla tesi: Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

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