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La Leggenda del Grande Inquisitore e la questione ontologica della libertà

Estratto della Tesi di Mauro Donateo

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16 tornato indietro, però, dopo averla percorsa e non perché sconfitto dall’austerità di quella proposta ma per un senso di pietà, che provava nei confronti di quei milioni che non ce l’avrebbero mai fatta a camminare su un sentiero così impervio: “Sappi che anche io fui nel deserto, che anche io mi nutrivo di cavallette e radici, che anche io benedicevo la libertà di cui Tu letificasti gli uomini, che anche io mi ero preparato a entrare nel numero dei tuoi eletti, nel numero dei potenti e dei forti […] Ma mi ricredetti e non volli servire la causa della follia. Tornai indietro e mi unii alla schiera di quelli che hanno corretto l’opera Tua. Lasciai gli orgogliosi e tornai agli umili per la felicità di questi ultimi.” 24 Il prelato -seppur a suo modo- ama gli uomini, vuole la loro felicità. La schiera degli eletti, invece, sembra andare avanti per la sua strada elitaria. In una simile frattura, occorre trovare un rimedio ed ecco che subentrano i correttori dell’azione di Cristo. Cardinali, inquisitori e tutte le altre forme di autorità religiosa di cui la Chiesa si è dotata, sarebbero il segno evidente della necessità di intervenire per modificare la proposta di Cristo, altrimenti, oltre ai santi, agli eletti, ai pochi forti e intrepidi, chi avrebbe avuto la capacità di sopportare la vita, una vita che poggiasse sulla libertà e responsabilità individuale? L’azione condotta da questi correttori ha l’obiettivo dell’eudemonia sociale. Essi conoscono bene le debolezze degli uomini, sanno che i vizi fanno parte della loro vita e quindi, da bravi tutori del bene sociale, consentono anche di peccare, il tutto sempre sotto la loro sorveglianza. Sono gli uomini stessi, che pur di uscire dal tormentoso giogo dell’angoscia causato dalla libertà, hanno preferito spogliarsene, consegnandola nelle mani di coloro che si sono mostrati disposti a guidarli e a favorire la loro vita materiale. Come dice l’Inquisitore, una volta ottenuta la rinuncia degli uomini alla libertà, questi diventeranno mansueti e sottomessi e verranno persuasi facilmente che questo è l’unico modo per essere felici. Ovviamente, si 24 Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, cit., p. 277.
Estratto dalla tesi: La Leggenda del Grande Inquisitore e la questione ontologica della libertà

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La Leggenda del Grande Inquisitore e la questione ontologica della libertà

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Donateo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Tomaso Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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Parole chiave

libertà
dostoevskij
leggenda grande inquisitore
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