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Estratto della Tesi di Vanessa Pedullà

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11 Nel 1965 si trovò un acquirente, Volkswagen, che acquisì il 50,28 % del pacchetto azionario, avendo inoltre la possibilità di utilizzare il motore a quattro tempi da 1,7 litri, prodotto, progettato e realizzato da Mercedes. Nel 1959 fu lanciata sul mercato la serie "Heckflosse", la quale divenne simbolo dell'innovazione nel campo della sicurezza. Nello stesso anno, essendo il gruppo BMW sull‟orlo del fallimento, Mercedes tentò di rilevarlo, ma l‟acquisizione non si concluse, poiché il piano che era stato prospettato alla Casa di Monaco non risultava soddisfacente. In seguito la BMW lanciò dei modelli, come la "1500", che riscossero enorme successo, facendola ristabilire economicamente. Durante gli anni ‟50 la volontà di Mercedes era quella di espandere il suo giro di affari anche all‟estero, soprattutto in paesi d‟oltreoceano. Daimler-Benz diede perciò origine a una serie di accordi per la distribuzione e l‟assemblaggio di vari componenti di vetture e mezzi pesanti, sfruttando le reti di distribuzione e gli stabilimenti locali. Un accordo avvenne ad esempio con Brasile, Argentina e Stati Uniti. Il mercato statunitense fu conquistato grazie alla personalità di Max Hoffmann, un importatore di origine austriaca, che viveva già da molto negli USA. Hoffmann era in grado di convincere i produttori europei a creare modelli da esportare, o addirittura a produrli esclusivamente per il mercato estero. L‟accordo tra Daimler-Benz e Max Hoffmann fu siglato nel 1955,e da esso nacque la DBNA, la "Daimler-Benz North America". Attraverso tale accordo arrivarono in America modelli di alto prestigio, come la mitica "300 SL Ali di gabbiano", seguita poi dalla "190 SL". Il 14 dicembre del 1964 nacque la MBNA (Mercedes-Benz North America), la quale, dall‟anno seguente, iniziò a distribuire le sue auto a punti vendita accuratamente selezionati. In seguito, all‟inizio degli anni ‟50, Mercedes-Benz firmò un accordo con la società indiana TELCO. L‟accordo risultò continuativo tra il 1954 e il 1969, portando alla produzione da parte di TELCO di 6.000 di camion solo nei primi otto anni, e di 21.000 solo nel 1968. Per rispondere all‟elevata domanda di veicoli commerciali, superiore all‟offerta, negli anni ‟60 vi fu una sfrenata ricerca di terreni e nuovi stabilimenti. Daimler-Benz ottenne nuovi terreni a Friedrichshafen e a Wörth am Rhein, trattenne lo stabilimento DKW di Düsseldorf e rivelò gli impianti di Esslingen am Neckar, appartenuti fino a quel momento alla Maschinenfabrik Esslingen.
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Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Pedullà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Linguistiche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Lucia-Amelia Salvato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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