Skip to content

Analisi del settore smartphone attraverso il modello delle cinque forze competitive

Estratto della Tesi di Matteo Fumagalli

Mostra/Nascondi contenuto.
Potere contrattuale degli acquirenti Il potere contrattuale permette ai clienti di comprimere i margini di profitto del settore, spingendo i competitor a ridurre i prezzi o ad aumentare il livello dei servizi offerti, senza una retribuzione proporzionale. Probabilmente le determinanti più importanti del potere contrattuale sono la dimensione e la concentrazione dei clienti. Una grande compagnia che domina il settore può infatti permettersi di minacciare continuamente di sostituzione i propri fornitori, che preoccupati dall'eventuale perdita di una grande percentuale del proprio business, sono quasi costretti a concedere vantaggi di prezzo o di prestazioni. Ovviamente il potere d'acquisto è influenzato anche da altri fattori, come la conoscenza da parte dell'acquirente dei costi sostenuti dai propri fornitori, la credibilità delle minacce di integrazione e i bassi costi di sostituzione dei fornitori. È utile però distinguere tra potere contrattuale ed effettiva volontà ad usare questo potere; infatti ci possono essere, ed è l'esempio della maggior parte degli Stati 12 , organismi che pur essendo acquirenti con potere contrattuale quasi illimitato, raramente sono price-sensitive, cioè attenti ai prezzi pagati. Per questo è necessario anche considerare alcune variabili di comportamento per capire perché le imprese sono incentivate ad esercitare il loro potere contrattuale. Prima di tutto si consideri la quota di costi che deve essere sostenuta per acquistare il prodotto di riferimento rispetto ai costi totali: spesso l'attenzione è focalizzata prima sui prodotti che per il cliente sono molto costosi, mentre i fornitori di prodotti minori o incidentali possono, a volte, non attirare l'attenzione della funzione acquisti. Della stessa importanza inoltre è il rischio di fallimento associato all'uso del prodotto in questione, che può ridurre la sensibilità al prezzo dell'acquirente. Potere contrattuale dei fornitori Il potere contrattuale dei fornitori è speculare a quello dei clienti. Varia al variare della grandezza dei fornitori e della loro concentrazione relativamente ai clienti e al grado di differenziazione degli input forniti. Per misurare il potere contrattuale dei fornitori quindi non basta considerare i soli costi di produzione sostenuti, ma è necessario anche valutare quanto i fornitori stessi sono capaci di fissare prezzi che riflettono l'importanza e il valore dei loro input per il settore. 12 Nell'accezione di Stato-apparato, vedi Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Stato 9
Estratto dalla tesi: Analisi del settore smartphone attraverso il modello delle cinque forze competitive

Estratto dalla tesi:

Analisi del settore smartphone attraverso il modello delle cinque forze competitive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Fumagalli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telecomunicazioni
analisi
mercato
cellulari
mobile
google
porter
analisi settoriale
smartphone
apple
industry
iphone
samsung
cinque forze
tablet
produttori smartphone
horace dediu
smartphone industry

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi