Skip to content

Mind-game film e forme della complessità

Estratto della Tesi di Niccolò Falsetti

Mostra/Nascondi contenuto.
che realizzative vastissime coniugando il tutto con una sapiente attività di distribuzione e con degli efficaci rapporti con l'establishment. In secundis ha influito vivacemente sia sulle generazioni di cineasti della New Hollywood e degli anni seguenti sia su un intenso gruppo di artisti internazionali che da varie parti del mondo hanno colto la profondità, ed al contempo l'“ovvietà” di questo grande impero della cinematografia mondiale. Si pensi alla Nouvelle Vague francese, al personale “amore” dei critici e cineasti dei Cahiers du cinema per il cinema statunitense o alla peculiare attenzione per quest'ultimo del poeta nostrano Attilio Bertolucci. È forse alla luce di questa ovvietà che, nel momento del superamento di essa, (che come vedremo viene superata per non essere mai superata) il cinema classico di Hollywood subisce una delle sue più grandi crisi sul finire degli anni Sessanta, la quale non casualmente ha coinciso con il tramonto delle carriere di alcuni dei suoi più grandi esponenti 28 . Questa stabilità, questa longevità di tali stilemi sono entrati in crisi nel momento della più alta prosperità dell'occidente; il diffondersi del benessere ha coinciso con l'espandersi dell'accessibilità alla cultura e con il conseguente sofisticarsi della domanda del pubblico occidentale. Le majors persero cinquecento milioni di dollari fra il 1969 e il 1972 29 a causa di un nuovo sviluppo della distribuzione che in qualche modo iniziò a trascendere dal loro diretto controllo. Era necessario allora attirare il pubblico in sala mediante una nuova offerta. Fu così che le necessità produttive incontrarono i celebri “movie brats”, un insieme, ormai storico, di autori che da un lato affiancarono le grandi produzioni di sempre e dall'altro modificarono radicalmente il sistema produttivo, affiancando, al lavoro delle majors di vecchia data, quello delle nuove case produttrici di loro proprietà. Iniziano quindi a venire fuori Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Brian De Palma, George Lucas e Martin Scorsese i quali mediante un sapiente rapporto con il cinema indipendente prima e con le majors poi, riescono a far fruttare le loro capacità passando dalla realizzazione di film a basso costo (spesso comunque di ottima qualità) a pellicole più impegnative da un punto di vista economico che portano ai producers incassi significativi. Questo plusvalore viene reinvestito dalle stesse produzioni in nuovi film di nuovi registi per cui il mercato si amplia, emergono nuovi nomi e vedono la luce nuove e interessanti pellicole. I “movie brats” finanziano invece con la loro parte di proventi nuovi progetti autoriali che vengono prodotti sotto l'egida di inedite produzioni. È 28 Cfr. Bordwell & K. Thompson, Storia del cinema e dei film, op. cit., p. 814; 29 Cfr. ivi, p. 798; 19
Estratto dalla tesi: Mind-game film e forme della complessità

Estratto dalla tesi:

Mind-game film e forme della complessità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Falsetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Forme e tecniche dello spettacolo
  Relatore: Francesca Veneziano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
film
complessità
cinema americano
deleuze
hollywood
contemporaneo
script
complesso
matrix
cinema contemporaneo
sceneggiatura
narratologia
fight club
truffaut
memento
sesto senso
strade perdute
bordwell
storytelling
mind game film
elsaesser
forme della complessità
lost highways

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi