Skip to content

Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione interna nel no profit

Estratto della Tesi di Silvia Rotondi

Mostra/Nascondi contenuto.
17 CAPITOLO SECONDO La prima istintiva visione dei servizi 2.1. L’analisi preliminare condotta dal Focus-Group L’analisi preliminare rappresenta il primo momento di condivisione di gruppo e permette di esprimersi nell’ottica di avere una prima panoramica dell’organizzazione. È un passo importante per almeno due aspetti; da un lato, ci permette di avere delle preziose informazioni che ci aiuteranno a conoscere diverse caratteristiche dei servizi utili per procedere nell’indagine delle diverse aree; dall’altro, è interessante sapere quale sia la visione dell’organizzazione all’inizio della Ricerca-Intervento, per poi poterla confrontare con quanto emerge a fine lavoro. Abbiamo utilizzato in questa fase la tecnica del Brainstorming, che consiste nel chiedere a ciascun membro del gruppo di dire istintivamente qualcosa riguardo la propria organizzazione, i dati avuti sono stati poi contraddistinti dal gruppo in punti forza e punti debolezza, e inseriti nelle diverse dimensioni (Strutturale, Funzionale, Psicodinamica, Psicoambientale). Nell’attuazione del Brainstorming viene a definirsi un primo quadro dei servizi, nel particolare abbiamo chiesto al gruppo di esprimersi liberamente in termini di punti forza e aree di criticità per quanto concerne i rispettivi servizi di appartenenza; di seguito illustreremo i punti espressi, chiarendo la dimensione sottostante nella quale vengono a collocarsi. Chiamiamo punti forza e/o potenziali quelli che secondo il gruppo, rappresentano delle caratteristiche positive della propria organizzazione, al contrario, punti debolezza e/o critici, quelli che vengono a designare caratteristiche che necessitano di miglioramento. 2.1.1. Il brainstorming degli operatori Nei punti forza attinenti alla Dimensione Strutturale troviamo che “il C.I.P.1 offre sostegno logistico alle attività della S.D-T.”; i due servizi si trovano nel medesimo edificio al pian terreno di un palazzo, in via Urbana 19 nel Centro Storico di Roma, lo spazio a disposizione della Cooperativa comprende quattro stanze, l’area del C.I.P.1, due bagni di cui uno per gli utenti e uno per gli operatori; tra queste stanze l’unico posto in cui si trovano: computer, telefono con segreteria, stampante, fax è nello spazio ad uso del C.I.P.1 allo stesso tempo tutti gli strumenti elencati sono utili alle attività della S. D-T che ne usufruisce costantemente, in questo senso va, quindi, inteso il sostegno logistico enunciato tra i punti forza da parte delle insegnanti, in quanto effettivamente queste usufruiscono degli strumenti del C.I.P.1 durante tutto l’anno sia nel corso delle attività didattiche in cui, ad esempio, usano la fotocopiatrice per accompagnare con
Estratto dalla tesi: Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione  interna nel no profit

Estratto dalla tesi:

Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione interna nel no profit

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Rotondi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Donata  Francescato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
cooperativa
comunicazione interna
organizzazioni
associazioni
ricerca-intervento
analisi organizzativa mutidimensionale
soddisfazione lavoratori
migliorare servizi
diagnosi servizi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi