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In Cammino verso l'Ontologia

Estratto della Tesi di Alessia Scoccianti

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17 Questo accade sia grazie all’immaginazione che non esibisce i concetti dell’intelletto, ma agisce liberamente, pur essendo regolata 25 (altrimenti sarebbe pura fantasia e arbitrio), sia mediante l’intelletto, che , pur non potendo porre né spogliarsi della sua caratteristica di dare leggi, comunque legalizza senza, però, determinare. Il sublime kantiano, molto più del bello, è espressione estetica della moralità: è la percezione della natura come figurazione della nostra stessa eticità. Si allontana dalla contemplazione della bellezza libera, perché si configura come venerazione della nostra eticità. Nel sublime il soggetto trasferisce nell’oggetto il suo sentimento interno, che diventa immagine del sentimento morale. Non è più l’oggetto a predisporsi per la conoscenza, ma è il soggetto ad essere attivo. Il sublime è espressione del sentimento morale; contemplarlo vuol dire trasfigurare la realtà e fare del sensibile l’immagine del soprasensibile: la contemplazione si fa produzione e creazione. Alla trattazione del sublime si lega inevitabilmente quella sul genio per affermare che in lui vi è accordo tra immaginazione e ragione: la natura dà la regola all’arte e l’immaginazione, producendo idee estetiche è libera e creatrice, non più riproduttiva 26 . E’ un’immaginazione che trascende 25 Ibidem, pag. 73. 26 Per questo motivo il genio artistico si distingue dall’ingegno matematico. Di Newton si possono apprendere tutti i passi che hanno portato alle sue scoperte, al contrario di un grande genio, perché neanch’egli riesce a spiegarsi come in lui nascano e si congiungano le idee. (Cfr. Critica della facoltà di Giudizio, cit., § 47). Per questo, infine, «quando si dice che Michelangiolo è un genio, non si esprime soltanto un apprezzamento sulla sua arte, ma si formula un giudizio storico. Genio è ciò che in epoca romantica si chiamerà ispirazione. Leonardo è un formidabile ingegno, ma non è, in questo senso, un genio perché tutta la sua opera insiste sull’area dell’esperienza e della conoscenza; Michelangiolo è un genio perché la sua opera è ispirata, animata da una forza che si direbbe soprannaturale e che la fa nascere dal profondo e tendere al sublime, alla trascendenza pura.» (G. C. Argan, Storia dell’arte italiana, vol. III, Sansoni, Firenze, 1970, pag. 46). Kant stesso si era accorto di questa possibile deriva e, infatti, nel § 50 della Critica della facoltà di giudizio, cit., sostiene che: «il gusto spunta per bene le ali al genio, lo rende civile e polito… E apportando chiarezza e ordine nella folla
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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Scoccianti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Carla Canullo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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estetica
kant
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