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Dinamiche interne di una Brand Community e comportamento del consumatore: il caso Vespa

Estratto della Tesi di Andrea Antonio Girolamo Pantano

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21  circa un quarto dei rispondenti dei cinque paesi dichiara di aver effettuato una registrazione ad una newsletter tramite una fanpage Facebook;  solo l’8% degli intervistati ha condiviso newsletters con gli amici sui social network, mentre il 17% lo ha fatto utilizzando i metodi tradizionali (“tell a friend” o “forward”);  i motivi che portano alla condivisione di una newsletter sono sostanzialmente perché i contenuti sono interessanti (57%) o perché contiene sconti e promozioni di interesse comune (45%);  il 15% di rispondenti non condivide le newsletter perché non sa come eseguire una condivisione, mentre l’8% dei rispondenti dichiara invece di non avere mai condiviso perché nella newsletter non erano previsti strumenti di condivisione automatica (come ad esempio i link “share this”);  rispetto al 2010 è quasi raddoppiato il numero di utenti che consultano la casella di posta da smartphone e tablet. Nel complesso il 20% degli utenti utilizza la posta elettronica da dispositivi mobile. Fenomeno quest’ultimo da sfruttare maggiormente. Da una ricerca di MagNews in collaborazione con Nielsen (2012), invece, emergono molti dati interessanti riguardanti il contenuto della posta ricevuta e, quindi, della “percezione dello spam” relativi all’utenza italiana:  il 61% degli intervistati dichiara di cancellare le email che sono percepite come indesiderate senza nemmeno leggerle;  il mittente riveste un ruolo centrale nella scelta di lettura (42%) e risulta più importante dell’oggetto (8%);  solo la metà degli argomenti ricevuti (51%) viene giudicata interessante;  per il 38% degli intervistati è importante che le e-mail abbiano una bella grafica;  per il 30% degli intervistati le e-mail con un aspetto grafico poco curato non suscitano interesse alla lettura;  al 73% degli intervistati piacciono solo le newsletter che propongono offerte commerciali interessanti/vicine alle proprie esigenze. Tutti questi risultati conducono ad una serie di importanti considerazioni e implicazioni manageriali, che esulano, tuttavia, dallo scopo di questo studio. Per
Estratto dalla tesi: Dinamiche interne di una Brand Community e comportamento del consumatore: il caso Vespa

Estratto dalla tesi:

Dinamiche interne di una Brand Community e comportamento del consumatore: il caso Vespa

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Antonio Girolamo Pantano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Roberta  Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

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